Team

Giorgio Licciardi – Ingegnere delle Telecomunicazioni

Giorgio ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni ed il diploma di dottorato in “Geoinformazione” presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, rispettivamente nel 2005 e nel 2010. Nel 2010 è entrato a far parte dello staff del Laboratoire Grenoblois de l’Image, de la Parole, du Signal et de l’Automatique (GIPSA-Lab) come ricercatore post-doc e successivamente come ingénieur de recherche. Le sue principali attività di ricerca sono incentrate su l’analisi e lo sviluppo di algoritmi per l’estrazione di informazione da immagini multi- iper-spettrali, tra i quali feature extraction spectral unmixing, super-resolution e pansharpening. Nelle sue attività di ricerca è stato anche coinvolto in numerosi progetti ESA ed è stato ESA CAT1 Principal Investigator per i dati di Osservazione della Terra. Giorgio è membro delle IEEE Signal Processing and the Geoscience and Remote Sensing Societies ed ha servito come revisore per alcune delle più importanti riviste scientifiche operanti nel campo dell’Osservazione della Terra. Da marzo 2017 è entrato a far parte del Consorzio di Ricerca Hypatia in qualità di membro dell’AP IT.

 

Eleonora Lombardi – Project Manager per le politiche industriali spaziali

Laureata in Relazioni Internazionali e specializzata in diritto e politiche spaziali, ha collaborato con l’Università di Edinburgo in qualità di visiting student per un anno e con l’Università di Parigi Sud a seguito dell’assegnazione di una borsa di studio. A Parigi, ha svolto un’esperienza lavorativa presso il Dipartimento Strategie dell’Agenzia spaziale europea e presso Eurisy, associazione non-profit di agenzie spaziali europee a supporto degli utenti delle applicazioni satellitari. A partire da giugno 2016, Eleonora è parte del Consorzio di Ricerca Hypatia in qualità di esperto in strategie per il trasferimento tecnologico e project manager  per le politiche industriali nel settore spazio all’interno della piattaforma italiana ARTES IAP.

 

Mattia Danieli – Project Manager in business development

Mattia è  laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma “La Sapienza” ed ha conseguito il Master in “Istituzioni e Politiche Spaziali” presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI). I suoi studi si sono focalizzati sull’evoluzione della cooperazione internazionale nell’ambito delle attività spaziali e su l’uso delle tecnologie spaziali per affrontare le nuove sfide globali, come il cambiamento climatico. Ha svolto un stage nell’Unità di Strategie e Politiche Industriali presso l’Agenzia Spaziale Italiana, lavorando principalmente su la gestione dei rapporti con le Piccole e Medie Imprese che costituiscono il tessuto industriale nazionale del settore. Da marzo 2017, Mattia lavora con il Consorzio di Ricerca Hypatia come membro dell’ AP IT Team.