Team

Lorenzo Scatena – Ambassador 

Già avvocato e analista finanziario è dal 2019 Segretario Generale della Fondazione E. Amaldi. Precedentemente, Managing Director della Fondazione E. Amaldi con delega alla finanza dell’innovazione e relazioni con gli investitori. Laureato presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca, si occupa di trasferimento tecnologico e intelligence economica e siede nel comitato tecnico di vari centri di ricerca. E’ inoltre autore e coautore di diversi articoli scientifici e di 4 brevetti registrati nell’ambito dell’Advanced Manufacturing.

Eleonora Lombardi – Deputy Ambassador 

Laureata in Relazioni Internazionali e specializzata in diritto e politiche spaziali, ha collaborato con l’Università di Edimburgo in qualità di visiting student per un anno e con l’Università di Parigi Sud a seguito dell’assegnazione di una borsa di studio. A Parigi, ha svolto un’esperienza lavorativa presso il Dipartimento Strategie dell’Agenzia spaziale europea e presso Eurisy, associazione non-profit di agenzie spaziali europee a supporto degli utenti delle applicazioni satellitari. A partire da giugno 2019, Eleonora è parte della Fondazione E. Amaldi in qualità di Senior Technology Transfer and Business Applications Manager.

Giorgia D’Agostinis – Junior Technology Analyst

Giorgia ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria delle Comunicazioni specializzandosi nel percorso di “Radar Remote and Sensing” presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Le sue principali attività di ricerca hanno coinvolto il riconoscimento e quindi la classificazione di diverse tipologie di target a valle di uno studio delle micro-Doppler, sfruttando sistemi radar passivi, per concretizzarsi nel progetto di tesi sperimentale intitolato “Micro-Doppler Analysis of UAVs at different frequency bands”. Il progetto è stato interamente sviluppato in MATLAB, implementando diverse tecniche di analisi tempo-frequenza applicate prima su segnali simulati e poi su dati reali DVB-S relativi a diverse tipologie di target, fornendo risultati che hanno permesso la classificazione ricercata. A Settembre 2020 ha iniziato a far parte della Fondazione E. Amaldi come Junior Technology Analyst presso il Dipartimento di Business Applications.

Cristina Maria Gogu – Junior Project Manager

Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi Roma Tre, Cristina ha ottenuto un Master di primo livello in Funzioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo presso la SIOI, intraprendendo una specializzazione in diritto e politiche spaziali. Successivamente, ha svolto uno stage presso l’Unità Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Italiana in concomitanza con la conclusione di un corso executive come Esperto in progettazione e gestione dei fondi europei presso l’Università di Tor Vergata. A seguito dell’assegnazione di una borsa di studio ha concluso un corso di alta formazione in programmazione presso NiNaLondon. Cristina è parte del team della Fondazione E. Amaldi in qualità di Junior Project Manager.

Valerio Roscani – Junior Technology Analyst

Laureato in Astronomia e Astrofisica nel 2015, Valerio ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Astronomy, Astrophysics and Space Science, nel 2020 presso l’Università di Roma “La Sapienza. Ha ottenuto successivamente una posizione da ricercatore post-doc presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica. Autore e co-autore di diversi articoli scientifici, durante le sue attività di ricerca ha lavorato per il progetto ESA Euclid sperimentando e sviluppando innovative tecniche per l’analisi di immagine, in particolare per noise reduction, image segmentation e object detection, in ambito ottico e vicino infrarosso. Sviluppando interesse nell’Osservazione della Terra, da ottobre 2020 è entrato a far parte di Fondazione E. Amaldi in qualità di Junior Technology Analyst.