Telecomunicazioni satellitari

Con il termine Telecomunicazioni satellitari – SATCOM – si intende il sistema di comunicazione che si basa sull’uso di una infrastruttura (o rete) satellitare che tramite l’uso di transponder, crea un canale di comunicazione tra una stazione trasmittente ed una ricevente in luoghi differenti della Terra. Le reti di comunicazione satellitare hanno la caratteristica di fornire una copertura globale e sono usate per telefonia, internet, broadcasting televisivo, radiofonico, e applicazioni militari. Ad oggi sono presenti più di 2000 reti di comunicazione satellitare utilizzate sia per scopi civili che militari.

Tra i principali esempi di applicazioni della tecnologia SATCOM è possibile annoverare:

  • Servizi a banda larga in zone rurali connesse
  • Servizi a banda larga su sistemi di trasporto (treni, navi, etc)
  • Telemedicina
  • E-Learning
  • Sistemi di comunicazione in situazioni di disastro
  • Guida RPAS in modalità BLOS.

I principali sistemi disponibili includono la telefonia, in particolar modo:

INMARSAT: fornisce servizi voce di qualità, dati a banda larga shared (492 kbit/s) e dati a banda garantita (256 kbit/s) in circa il 95% delle terre emerse del globo, ad esclusione delle zone polari.

IRIDIUM: fornisce servizi voce, SMS ed email, oltre che una connessione dati a bassa velocità 10 kb/s. Grazie all’interconnessione inter-satellitare, Iridium continua a fornire il servizio anche in caso di calamità naturali che compromettano l’uso di una o più gateway terrestri.

Ma anche sistemi a banda larga:

KA-SAT: sistema di telecomunicazione di Eutelsat che fornisce accesso internet a banda larga su tutto il territorio Europeo e una parte di medio oriente.

ViaSat: Sistema di comunicazione che fornisce accesso ad internet a banda larga su tutto il territorio statunitense e canadese.