EVENTI

____________________________________________________________________________

LO SPAZIO PER L’ENERGIA IDROELETTRICA – Applicazioni spaziali per supportare il nowcasting e la previsione della produzione di energia idroelettrica

23 Luglio 2021 | Online event

La Fondazione E. Amaldi in qualità di Ambassador ESA Business Applications e InCubed+ per l’Italia ha organizzato un  webinar sul tema “Lo Spazio per l’energia idroelettrica – Applicazioni spaziali per supportare il nowcasting e la previsione della produzione di energia idroelettrica”, in collaborazione con l’Agenzia spaziale Europeal’Agenzia Spaziale Italiana, ed Enel Group mercoledì 21 luglio 2021 a partire dalle ore 11:30 CEST.

La riduzione delle emissioni di gas serra è una delle grandi sfide dei prossimi anni. Lo sviluppo sostenibile richiede un uso maggiore e migliore delle energie rinnovabili come l’energia idroelettrica, eolica e solare, sempre più importante nel mercato dell’energia. L’energia idroelettrica è significativamente influenzata dalla naturale variabilità dell’acqua disponibile all’interno dei fiumi e per gestire gli impianti idroelettrici e pianificare la produzione o lo stoccaggio dell’acqua e valutarne gli impatti sul mercato elettrico, è necessario conoscere non solo la pioggia, ma anche l’acqua contenuta nel manto nevoso (equivalente in acqua neve). Per affrontare queste sfide e promettenti prospettive di business, l’ESA ha lanciato il bando di gara “Space for hydroelectric energy” in collaborazione con Enel Global Trading S.p.A. per finanziare studi di fattibilità. Il bando mira a studiare la fattibilità tecnica e la fattibilità economica delle applicazioni spaziali per supportare il nowcasting e la previsione della generazione di energia idroelettrica, includendo lo sviluppo di un modello o prototipo (Proof of Concept) che dimostri la fattibilità tecnica.

L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali di Alberto Tuozzi, Responsabile Telecomunicazioni e Navigazione dell’Agenzia Spaziale Italiana e Lorenzo Scatena, Segretario Generale della Fondazione E. Amaldi e Ambassador ESA Space Solutions. A seguire gli interventi di Davide Coppola, Business Developer e Project Manager dell’Agenzia Spaziale Europea, ed Elvia Musicò, Middle office & risk management Italy di ENEL Global Trading SpA. Concluderà l’intervento di Elena Razzano, Space Applications Engineer dell’Agenzia Spaziale Europea, che approfondirà il contesto di riferimento e le modalità di partecipazione al bando di gara. L’evento è stato moderato da Giorgia D’Agostinis, Technology Analyst della Fondazione E. Amaldi. 

Per consultare l’agenda clicca QUI

____________________________________________________________________________

INFODAY INCUBED+ INVESTING IN INDUSTRIAL INNOVATION

24 Giugno 2021 | Online event

La Fondazione E. Amaldi, Ambassador in Italia dei programmi InCubed+ e ESA Business Applications, organizzerà il prossimo giovedì 24 giugno l’Infoday dedicato al programma InCubed+ dell’Agenzia Spaziale Europea.

L’Info Day è un’imperdibile opportunità per startup, PMI e grandi aziende ma anche a chiunque sia interessato ad avere informazioni pratiche sul programma, affrontare in modo consapevole l’ingresso nel mondo dell’Osservazione della Terra, conoscere come formulare la proposta di idea progettuale e lavorare insieme all’Agenzia Spaziale Europea e alla  Fondazione E. Amaldi.

Un’occasione anche per approfondire e allargare il proprio network di riferimento con cui eventualmente poter sviluppare una collaborazione.

Per consultare l’agenda clicca QUI

____________________________________________________________________________

EBAN 2021 ANNUAL CONGRESS

16 Giugno 2021 | Online event

Fondazione E. Amaldi è lieta di annunciare la partecipazione del Segretario Generale Dr. Lorenzo Scatena e Ambassador del programma dell’Agenzia Spaziale Europea ESA Business Applications for Italy all’EBAN 2021 Annual Congress. L’evento darà il benvenuto a più di 400 leader d’affari, investitori early stage, business angels, VCs, imprenditori, acceleratori, aziende, policy maker, fondi e startup. L’evento si concentrerà su come gli investitori business angel possono sostenere l’UE nell’accelerare il ciclo dell’innovazione e superare le molte sfide che la nostra società deve affrontare dopo la crisi del Covid-19. Riconosciuto come uno dei più grandi eventi internazionali di investimento privato e dell’imprenditorialità in Europa, l’evento comprenderà workshop guidati dagli investitori, keynote, sessioni di pitching, tavole rotonde, ecc. 

Il Segretario Generale di FEA condurrà un approfondimento specifico sulle opportunità delle tecnologie satellitari nel panel intitolato Space as an enabler insieme ad una schiera di specialisti provenienti da tutto il mondo tra cui: Uli Fricke, FunderNation, Guido Baraglia, Amazon Web Services (AWS) ed Ebru Kanat, Bosch. Insieme condivideranno la loro passione, conoscenza ed esperienza il prossimo 16 giugno 2021 a partire dalle ore 13:50 alle 14:30 CEST.

Per rivedere il panel clicca QUI

____________________________________________________________________________

SPACE ACADEMY EUROPE

16 – 18 Giugno 2021 | Online event

La Fondazione E. Amaldi parteciperà in qualità di expert, agli incontri one-to-one della Space Academy Europe dedicati al tema “cross-fertilisation” per la promozione del network ESA Space Solutions e dei programmi ESA Business Applications e InCubed+. La Space Academy Europe si terrà online dal 16 al 18 giugno 2021, in concomitanza con il Congresso annuale dell’European Business Angels Network (EBAN). Le aziende partecipanti alla Space Academy possono già richiedere un codice sconto del 50% per accedere al Congresso Annuale EBAN inviando un’ e-mail all’indirizzo: info@space-academy.eu.

Organizzata nel contesto del progetto SpaceUp della Commissione Europea, l’evento è dedicato alle scale-up europee che operano nel settore spaziale per supportarle nel percorso di crescita e sviluppo del loro business. I temi principali saranno: investment readiness; crowdfunding; hot trends in intelligenza artificiale e robotica; modelli di business; finanziamenti europei per giovani PMI; introduzione all’ecosistema spaziale europeo. Il programma comprenderà non solo incontri ma anche molti workshop e tavole rotonde dedicate alle ultime novità e iniziative innovative della New Space Economy.

Consulta il programma clicca QUI

_____________________________________________________________________________

INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER LA SCUOLA DI DOMANI

31 Maggio 2021 | Online event

Le scuole hanno sempre svolto il ruolo di catalizzatori dell’innovazione e della creatività. Sono il luogo in cui gli studenti esplorano, spesso per la prima volta, nuove tecnologie e soluzioni avanzate. Il vantaggio delle tecnologie e dell’innovazione nel settore dell’istruzione è duplice: gli studenti sono accompagnati e preparati per entrare nel mondo del lavoro, e diventano anche uno strumento essenziale per migliorare la qualità dell’insegnamento e del processo di apprendimento, soprattutto in circostanze straordinarie, come la recente pandemia di COVID-19. Le tecnologie spaziali possono supportare e potenziarne la digitalizzazione e l’Agenzia Spaziale Europea in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione italiano, l’Agenzia Spaziale Italiana e la Fondazione E. Amaldi presenteranno alle aziende le potenzialità della sinergia tra spazio ed educazione, le opportunità del bando di gara e delle specifiche macro-aree in cui sarà strutturato, a partire dal tema “Sport for Everyone” e le modalità di partecipazione per le imprese.

Per rivedere l’evento clicca QUI

Per consultare l’agenda clicca QUI

_____________________________________________________________________________

Primavera dell’Innovazione 2021 (PINN): Dallo Spazio all’Agrifood-Tech

28 Maggio 2021 | Online event

La Fondazione E. Amaldi, parteciperà in qualità di Ambassador ESA Business Applications e InCubed+ (AP-IT), alla quinta edizione della Primavera dell’Innovazione 2021 (PINN) dedicata quest’anno all’Agrifood-Tech, organizzando due sessioni. La prima sarà dedicata a presentare la struttura del network ESA Space Solutions e Φ-lab Division e le relative iniziative di maggior interesse a supporto del settore upstream e downstream a livello Europeo e nazionale, con un approfondimento sulle opportunità per il settore Agrifood-Tech.

La seconda sessione affronterà il tema della Finanza per l’Innovazione, concentrandosi sulle opportunità e peculiarità di investimento in iniziative abilitate dalle tecnologie spaziali nel settore Agrifood-Tech. Verranno inoltre presentati alcuni strumenti finanziari esistenti e futuri a disposizione degli innovatori del settore Agrifood-Tech a livello regionale e nazionale. In tale occasione AP-IT lancerà una Call for Ideas dedicata agli innovatori della New Space Economy.

Link al sito QUI

Per consultare il programma clicca QUI

_____________________________________________________________________________

MARI E PORTI DEL FUTURO: Servizi downstream per la navigazione intelligente, autonoma e senza equipaggio

19 Maggio 2021 | Online event

Il mare con i suoi trasporti è diventato il palcoscenico di una rivoluzione digitale verso la sostenibilità ambientale e lo Spazio. Le tecnologie spaziali giocano un ruolo fondamentale nell’abilitare lo sviluppo di soluzioni innovative, intelligenti e sostenibili per il settore marittimo. Questo è il tema del nuovo bando di gara, aperto a PMI e startup, dell’Agenzia Spaziale Europea “Smart and Uncrewed Shipping” e l’argomento principale del prossimo webinar organizzato in collaborazione con la Fondazione E. AmaldiAmbassador ESA Business Applications. Ne discuteranno: Rita Rinaldo (ESA), Alberto Tuozzi (ASI), Lorenzo Scatena (FEA) e Roberta Mugellesi Dow (ESA) insieme ai rappresentanti istituzionali e le autorità portuali di Bari, Taranto e Livorno, moderati da Eleonora Lombardi (FEA).

Il webinar offrirà inoltre l’opportunità di assistere alla presentazione del bando e approfondire il funzionamento e il processo di partecipazione e del ruolo e supporto della Fondazione E. Amaldi in maniera interattiva durante la sessione Q&A.

Per rivedere l’evento clicca QUI

Per consultare l’agenda clicca QUI

_____________________________________________________________________________

WEBINAR: New Space Economy e New Space Law

07 Maggio 2021 | Online event

Da un lato la New Space Economy – la nuova economia dello Spazio – una frontiera nel campo dell’innovazione che si realizza attraverso la combinazione di tecnologie spaziali e digitali con l’obiettivo di sviluppare nuove idee nel campo del business, con un impatto nei settori industriali tradizionali, dall’altro lo Space Law – il diritto dello Spazio – che regola le norme che disciplinano lo spazio extra-atmosferico e le risorse che vi si trovano. Di questo e molto altro parleremo venerdì 7 maggio a partire dalle ore 14:30 durante il webinar New Space Economy and New Space Law organizzato dalla Fondazione E. Amaldi (FEA) e dall’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) in diretta streaming.

Introdurranno il Prof. Alessandro De Nisco, Preside della Facoltà di Economia dell’UNINT e il Prof. Sergio Marchisio, Docente di Diritto Internazionale e della Cooperazione dell’UNINT, mentre Lorenzo Scatena, Segretario Generale della Fondazione E. Amaldi, e Mauro Piermaria, Head of Innovation and Space Economy dell’Agenzia Spaziale Italiana, apriranno il primo panel dedicato alle relazioni tra la New Space Economy e il trasferimento tecnologico. Proseguiranno i membri della Piattaforma Ambasciatoriale Italiana ESA Space Solutions della Fondazione E. Amaldi: Eleonora Lombardi, Industrial Policy and Technology Transfer Manager, Cristina Maria Gogu, Project Manager, Giorgia D’Agostinis, Technology Analyst, e Valerio Roscani, Technology Analyst, e concluderanno il Prof. Sergio Marchisio e Pierfrancesco Breccia con un approfondimento dedicato al nuovo diritto delle attività spaziali.

Per consultare l’agenda clicca qui

_____________________________________________________________________________

ITALY INSURANCE FORUM 2021: Le opportunità delle tecnologie satellitari per il monitoraggio dei rischi e le analisi economiche

26 – 27 Aprile 2021 | Online event

Fondazione E. Amaldi è lieta di annunciare la partecipazione del Segretario Generale Dr. Lorenzo Scatena in qualità di Ambassador del programma dell’Agenzia Spaziale Europea ESA Business Applications for Italy all’Italy Insurance Forum 2021, uno dei principali eventi in Italia sull’innovazione assicurativa che conta la partecipazione di oltre 350 esperti e professionisti nazionali e internazionali del mercato assicurativo. Divenuto il luogo ideale in cui presentare i progetti più innovativi: il Segretario Generale di FEA condurrà un approfondimento specifico sulle opportunità delle tecnologie satellitari per il monitoraggio dei rischi e le analisi economiche.

 

_____________________________________________________________________________

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO: Big Data Analytics applicata alle immagini multispettrali e iperspettrali

25 – 26 Marzo 2021 | Online event

Il corso di formazione gratuito, organizzato dalla Fondazione E. Amaldi, si articolerà su due giornate intervallando sessioni teoriche a sessioni pratiche. I partecipanti saranno impegnati dalle ore 10:00 alle ore 13:00 la mattina e dalle ore 14:30 alle ore 16:00 il pomeriggio il giorno 25 marzo e dalle ore 10:00 alle ore 14:00 il giorno 26 marzo.

Durante il corso la Piattaforma Ambasciatoriale Italiana (AP-IT) presenterà anche le principali opportunità di finanziamento dell’Agenzia Spaziale Europea: ESA Business Applications e InCubed+.  Ospite d’eccezione, è stato poi Ettore Lopinto, Mission Director dell’Agenzia Spaziale Italiana della Missione PRISMA, che ha presentato le caratteristiche, lo stato, i risultati ottenuti e le possibilità di utilizzo dei dati della missione.

Il corso sarà tenuto dall’Ing. Giorgio Licciardi.

Registrati QUI

_____________________________________________________________________________

PARIS SPACE WEEK 2021 – SPACEUP PANEL- FROM SPACE TO EARTH: INVESTING IN DOWNSTREAM APPLICATIONS

09 Marzo 2021 | Ore 11 : 00 – 12 : 30 CET | Online event

Il nostro Segretario Generale Dr. Lorenzo Scatena ha partecipato alla Paris Space Week 2021  in qualità di speaker ed esperto al panel di SpaceUp “From Space to Earth: investing in downstream applications” per discutere dei trend attuali e in corso di evoluzione all’interno del settore SpaceTech sottolineando le importanti ricadute in termini economici, tecnologici e sociali nella nostra società insieme a Christian Ziach, Jeff Crusey e Reima Linnanvirta, e con la moderazione di Alicia Shelley.

____________________________________________________________________________

SISTEMI DI TRASPORTO INTELLIGENTE a supporto degli utenti: sfide e opportunità dell’integrazione con i DATI SATELLITARI

03 Marzo 2021 | Ore 11 : 00 – 12 : 30 CET | Online event

La Fondazione E. Amaldi e l’Agenzia Spaziale Europea vi invitano alla presentazione dell’iniziativa “5G for L’ART: lo Spazio al servizio dei cittadini” dove insieme all’Agenzia Spaziale Italiana e a rappresentanti delle municipalità di Roma, Torino, L’Aquila e dell’Università dell’Aquila presenterà i primi risultati e le opportunità dell’iniziativa stessa.

Registrati QUI

_____________________________________________________________________________

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO: Analisi dei dati multispettrali e iperspettrali

25-26 Febbraio 2021 | Online event

Il corso di formazione, organizzato dalla Fondazione E. Amaldi, si articolerà su due giornate intervallando sessioni teoriche a sessioni pratiche. I partecipanti saranno impegnati 5 ore al giorno, in particolare dalle ore 10:00 alle ore 12:30 la mattina e dalle ore 14:30 alle ore 17:00 il pomeriggio.

Il corso sarà tenuto dall’Ing. Giorgio Licciardi.

Registrati QUI

____________________________________________________________________________

WEBINAR: INNOVAZIONE E CIRCULAR CITIES IL RUOLO DELLE APPLICAZIONI SPAZIALI

04 Febbraio 2021 | Online event

I centri urbani possono essere un punto di partenza per la transizione verso un nuovo paradigma di sviluppo sostenibile e di innovazione tecnologica. L’attuale emergenza sanitaria Covid19 ha sottolineato anche la necessità di affrontare una trasformazione digitale e sostenibile dei servizi e delle infrastrutture al fine di aumentare la resilienza della città con un approccio incentrato sul cittadino.

Come dunque orientare le città verso un’innovazione tecnologica e sostenibile? Quale il valore aggiunto delle applicazioni spaziali? Quali i canali di finanziamento disponibili per valorizzare l’integrazione dei dati satellitari?

Di questo e molto altro hanno discusso, giovedì 4 febbraio a partire dalle ore 12:00, Rita Rinaldo, Head of Partner-led and thematic initiatives dell’ESA, Davide Coppola, Business Developer and Project Manager dell’ESA, Sergio Gambacorta, Head of Smart Cities, Innovability di ENEL X e Lorenzo Scatena, Ambassador ESA Business Applications for Italy della Fondazione E. Amaldi.

L’evento è stato organizzato dalla Fondazione E. Amaldi in qualità di Ambassador ESA Business Applications for Italy.

Per ulteriori informazioni: eventi@fondazioneamaldi.it – info@iap-italy.it

____________________________________________________________________________

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO: Intelligenza Artificiale per l’imaging multispettrale e iperspettrale

14 – 15 Gennaio 2021 | Online event

Il corso di formazione, organizzato dalla Fondazione E. Amaldi, si articolerà su due giornate intervallando sessioni teoriche a sessioni pratiche. I partecipanti saranno impegnati 5 ore al giorno, in particolare dalle ore 10:00 alle ore 12:30 la mattina e dalle ore 14:30 alle ore 17:00 il pomeriggio.

Il corso sarà tenuto dall’Ing. Giorgio Licciardi.

_____________________________________________________________________________

NEW SPACE ECONOMY EXPOFORUM 

11 – 12 Dicembre 2020 | Online event

Ringraziamo tutti i partecipanti della New Space Economy Expoforum 2020, organizzato dalla Fondazione Edoardo Amaldi e da Fiera Roma e sostenuto dall’Agenzia Spaziale Italiana, che hanno contribuito nel rendere questa edizione digitale un completo successo. Due giorni intensivi, in cui esperti nazionali e internazionali hanno fornito interessanti approfondimenti su economia, finanza, applicazioni, politiche spaziali e trasferimento tecnologico attraverso il coinvolgimento di attori del settore spaziale e non spaziale.

Ci congratuliamo anche con i vincitori della Pitch Competition dell’edizione 2020 organizzata dalla Fondazione E. Amaldi e dall’Agenzia Spaziale Italiana: Picosat e Neutron Star Systems.

Le aziende hanno vinto una sponsorizzazione per partecipare alla prossima edizione del New Space Economy Expoforum il 9-11 dicembre 2021 a Roma a cui vi invitiamo e non vediamo l’ora di incontrarvi!

_____________________________________________________________________________

ROME SPACE ACADEMY

9 – 10 Dicembre 2020 | Online event

Scalabilità, innovazione, time-to-market, modello di business, sono state le parole chiave dell’evento Rome Space Academy di SpaceUp Project, recentemente conclusosi con successo. Durante l’evento, organizzato dal Consorzio di Ricerca Hypatia e dall’International Association of Science Parks and Areas of Innovation e sponsorizzato dalla Fondazione E. Amaldi e dalla Commissione Europea, le 20 aziende selezionate sono state divise in due gruppi e ciascuna di esse ha partecipato ad un’intera giornata di incontri one-to-one con esperti su temi chiave quali lo sviluppo del business, IPR, finanziamenti e altro ancora.

La Fondazione Edoardo Amaldi è stata inoltre lieta di sponsorizzare e annunciare la migliore scale up della Pitch Competition dell’edizione 2020: Celestial Space Technologies GmbH.

La prossima Space Academy si terrà l’8-9 marzo 2021 a Parigi, in parallelo con la Settimana dello Spazio di Parigi e invitiamo gli imprenditori e tutti gli interessati ad iscriversi fino al 21 gennaio 2021.

_____________________________________________________________________________

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO: Big Data Analytics applicata alle immagini multispettrali e iperspettrali

12 – 13 Novembre 2020 | Online event

Il corso di formazione gratuito, organizzato dalla Fondazione E. Amaldi, si articolerà su due giornate intervallando sessioni teoriche a sessioni pratiche. I partecipanti saranno impegnati dalle ore 10:00 alle ore 12:30 la mattina e dalle ore 14:30 alle ore 17:00 il pomeriggio il giorno 12 novembre e dalle ore 10:00 alle ore 13:00 il giorno 13 novembre

Durante il corso la Piattaforma Ambasciatoriale Italiana (AP-IT) presenterà anche le principali opportunità di finanziamento dell’Agenzia Spaziale Europea: ESA Business Applications e InCubed+.

Il corso sarà tenuto dall’Ing. Giorgio Licciardi.

Registrati QUI

_____________________________________________________________________________

Corso di formazione gratuito: Analisi dei dati multispettrali e iperspettrali

24 – 25 settembre 2020 | Online event

Il corso di formazione, organizzato dalla Fondazione E. Amaldi, si articolerà su due giornate intervallando sessioni teoriche a sessioni pratiche. I partecipanti saranno impegnati 5 ore al giorno, in particolare dalle ore 10:00 alle ore 12:30 la mattina e dalle ore 14:30 alle ore 17:00 il pomeriggio.

Il corso sarà tenuto dall’Ing. Giorgio Licciardi.

Registrati QUI

____________________________________________________________________________

Corso di formazione gratuito: Intelligenza Artificiale per l’imaging multispettrale e iperspettrale

1 – 2 luglio 2020 | Online event

Il corso di formazione, organizzato dalla Fondazione E. Amaldi, si articolerà su due giornate intervallando sessioni teoriche a sessioni pratiche. I partecipanti saranno impegnati 5 ore al giorno, in particolare dalle ore 10:00 alle ore 12:30 la mattina e dalle ore 14:30 alle ore 17:00 il pomeriggio.

Il corso sarà tenuto dall’Ing. Giorgio Licciardi.

Registrati QUI

______________________________________________________________________________

Incubed+: Investimenti in Innovazione Industriale nel settore Osservazione della Terra

22 luglio 2020 | Online event

Obiettivo del webinar è quello di presentare il programma Incubed+ e le relative opportunità al tessuto imprenditoriale italiano (grandi, piccole e medie imprese, imprenditori, startups). Le aziende potranno conoscere il contesto, il funzionamento, il processo, gli attori, gli obiettivi e le strategie del programma.

L’Agenzia Spaziale Italiana ha stanziato €15M per il periodo 2020-2024 nel programma dell’Agenzia Spaziale Europea Incubed+ per favorire lo sviluppo di prodotti e servizi commerciali, sia nel settore upstream sia downstream, attraverso l’utilizzo di dati di osservazione della terra.

Registrati QUI

______________________________________________________________________________

ESA Space Solution in Italia – Finanziamenti a fondo perduto per l’integrazione dei dati satellitari

15 giugno 2020 | Online event

Obiettivo del webinar è quello di presentare il programma ESA Space Solutions, di cui la Fondazione E. Amaldi è Ambassador in Italia, e le relative opportunità di finanziamento a fondo perduto al tessuto imprenditoriale italiano e al mondo accademico e della ricerca (grandi, piccole e medie imprese, imprenditori, startups, ricercatori, studenti). Le aziende potranno conoscere il funzionamento, il processo, gli attori, gli obiettivi, le strategie e le opportunità del programma.

Registrati QUI

______________________________________________________________________________

New Space Economy Expoforum – La filiera del programma ESA BASS

11 Dicembre 2019 | Fiera di Roma | Roma, Italia 

NSE Expoforum è il primo evento europeo completamente dedicato alla New Space Economy, organizzato da Fondazione E. Amaldi, Ambassador del programma ESA BASS in Italia. FEA in collaborazione con Lazio Innova, ESA Business Incubator, e RINA Consulting, ESA Broker, dedicherà un workshop presso lo stand della Regione Lazio volto a presentare la filiera del programma ESA Business Applications Space Solutions.

______________________________________________________________________________

Space Economy Seminar – Opportunities of the ESA Business Applications Programme in Italy

30 Settembre 2019 | Istituto Italiano di Tecnologia | Genova, Italia 

Obiettivo del seminario è quello di presentare, analizzare e valutare insieme ai ricercatori dell Istituto Italiano di Tecnologia le opportunità imprenditoriali offerte dalla New Space Economy.  Il workshop intende presentare il programma ESA Business Applications, mostrare le potenzialità dei dati satellitari in diversi ambiti, illustrare lo stato dell’arte, recepire i bisogni, sostenere la ricerca applicata e curare gli aspetti imprenditoriali.