Space-Innovation: dallo Spazio ai Trasporti
Abstract
Nell’ultimo decennio il panorama dei trasporti è mutato radicalmente, specialmente nel contesto urbano. I trasporti e la logistica sono in aumento in tutto il mondo e richiedono ai sistemi di trasporto locali e nazionali un aumento della capacità, dell’efficienza e della flessibilità, orientandosi allo stesso tempo verso un trasporto a basse emissioni. Per facilitare la nascita di idee innovative che rispondano a questi bisogni, Fondazione E. Amaldi (FEA), in qualità di punto di contatto nazionale del programma ESA InCubed+, lancia la Call for Ideas Space-Innovation: dallo Spazio ai Trasporti, rivolta a studenti, università, start-up, PMI e grandi aziende che vogliono integrare l’utilizzo dei dati satellitari a vantaggio di una tecnologia già sviluppata. Lo scopo della Call for Ideas è quello di incentivare la nascita di soluzioni innovative che facciano riferimento ad una delle seguenti Key Focus Areas:
- Sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale del settore trasporti e logistica
- Innovazione e digitalizzazione delle infrastrutture ferroviarie
- Smart cities e smart mobility
- Trasporti marittimi e innovazione dell’industria portuale
Space-Innovation: dallo Spazio ai Trasporti dal punto di vista della sostenibilità potenzialmente contribuisce a 3 SDGs dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Industry, Innovation and Infrastructure (SDG 9), Sustainable Cities and Communities (SDG 11), Responsible Consumption (SDG 12).
Scenario
Il settore Transportation & Logistics italiano conta più di 90 start-up e aziende innovative, molteplici stakeholder (tra enti regolatori, istituzioni, società appaltatrici, ecc.) e decine di investitori specifici. Inoltre l’ecosistema italiano conta in totale 143 investitori attivi tra private equity e venture capitalist che si sommano ai 197 tra incubatori e acceleratori in continua ricerca di idee innovative. In questo contesto FEA mette a disposizione la propria expertise e il suo network di partner per diventare il punto di riferimento di investitori, stakeholder e nuovi imprenditori, con lo scopo di creare una community di attori interessati, realizzando così un match tra la domanda e l’offerta. A tale scopo questa Call for Ideas rappresenta un’opportunità unica per gli innovatori del settore di incontrare potenziali investitori e di favorire la nascita di collaborazioni trasversali ai due settori Transportation & Logistics e Spazio.
Challenge
Le università, gli enti di ricerca e le aziende interessate a partecipare alla call sono invitate a proporre la loro idea inerente una delle seguenti Key Focus Areas che racchiudono alcuni dei bisogni del settore Transportation & Logistics:
- Sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale del settore trasporti e della logistica
Il settore dei trasporti è responsabile della produzione di una quota significativa di emissioni di gas serra e di un’ampia porzione del consumo energetico a livello Europeo. Grandi centri urbani a livello globale con l’intento di migliorare la mobilità necessitano di ridurre al contempo la congestione, gli incidenti e l’inquinamento. Trasporti marittimi e aerei hanno un impatto ambientale significativo e che si cerca di ridurre al minimo. Il problema della sostenibilità, dell’inquinamento e dello spreco di risorse è quindi di centrale importanza per tutto il settore che necessita di diventare nel futuro più efficiente e sostenibile. Attraverso le tecnologie di navigazione satellitare e di Osservazione della Terra insieme all’Intelligenza artificiale si possono migliorare la pianificazione strategica delle infrastrutture di trasporto e la gestione delle flotte, migliorare il routing dei percorsi, i flussi di traffico per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
- Innovazione e digitalizzazione delle infrastrutture ferroviarie
Il trasporto ferroviario è tra le forme di trasporto più efficienti in termini di passeggeri trasportati per CO2 emessa e possiede dunque tutte le caratteristiche e il potenziale per diventare la forma di trasporto più sostenibile, economica e performante a livello europeo. Per raggiungere questo obiettivo però diviene di fondamentale importanza una sempre maggiore digitalizzazione delle ferrovie attraverso l’innovazione di asset, strumenti e operazioni come ad esempio il miglioramento del Sistema europeo di gestione del traffico ferroviario in termini di prestazioni e riduzione dei costi, o il generale miglioramento delle prestazioni nel settore ferroviario in termini di operazioni più sicure ed efficienti e gestione dell’infrastruttura ferroviaria, con conseguente riduzione dei costi e aumento del ciclo di vita degli asset ferroviari, ma anche lo sviluppo di stazioni intelligenti e l’implementazione di nuovi servizi relativamente al trasporto merci.
- Smart cities e smart mobility
L’aumento dell’urbanizzazione comporta una crescita significativa di flotte di veicoli che percorrono ogni giorno le strade cittadine. I piani di trasporto sostenibile e la modernizzazione degli attuali sistemi di trasporto urbano come infrastrutture stradali, ciclistiche e pedonali sono di fondamentale importanza per affrontare la congestione urbana, migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento acustico. Inoltre il miglioramento della connettività assume un ruolo fondamentale per soluzioni relative alla smart mobility e alla smart-logistics garantendo comunicazioni vehicle-to-vehicle e vehicle-to-infrastructure per una gestione intelligente del traffico, una guida autonoma sicura ed efficiente e l’abilitazione di veicoli unmanned come droni per le consegne di merci e medicinali, che si basano su tecnologie di navigazione e sono finalizzati a ridurre i costi, i tempi e gli ingombri associati alla logistica.
- Trasporti marittimi e innovazione dell’industria portuale
Il trasporto marittimo è soggetto a radicali cambiamenti strutturali guidati dalla necessità di innovazione. I fattori principali sono la necessità di ridurre i costi e il movimento verso la transizione energetica. Ciò implica che nuovi operatori si orientino sempre di più verso le energie rinnovabili e sui carburanti alternativi. Le tecnologie digitali inoltre ampliano incrementalmente il potenziale di innovazione del settore, offrendo opportunità lungo l’intera catena del valore. Analisi data-driven su grandi quantità di dati possono consentire una visione rinnovata e quantitativa di supply-chain efficienti, nonché offrono la possibilità di attuare interventi di manutenzione predittiva e abilitano l’automazione per la riduzione dei costi operativi.
Il valore aggiunto dei dati satellitari
I dati satellitari integrati con altre tecnologie emergenti (come intelligenza artificiale, big data, blockchain, ecc.) dispongono di un forte potenziale innovativo per il settore Transportation & Logistics. I sistemi basati sullo spazio come l’uso dei sistemi globali di navigazione satellitare (GNSS), delle telecomunicazioni satellitari e delle immagini di Osservazione della Terra (EO), possono contribuire sempre più a rispondere alle sfide della mobilità basate su servizi innovativi. La capacità di determinare e comunicare con precisione la propria posizione in qualsiasi momento grazie al GNSS sta iniziando ad avere un impatto importante sulla gestione delle flotte di navi e camion, sul monitoraggio del traffico stradale e ferroviario, sulla mobilitazione dei servizi di emergenza, sulla tracciabilità delle merci trasportate con il trasporto multimodale e sul controllo del traffico aereo.
Osservazione della Terra (EO) – Le immagini satellitari possono essere impiegate per fornire immagini per le mappe necessarie alla gestione del traffico stradale ma anche per fornire informazioni sull’inquinamento atmosferico e sulle emissioni di CO2 in quanto questi dati possono essere combinati con quelli provenienti da sistemi aerei a pilotaggio remoto e da dati provenienti dal monitoraggio a terra. I dati EO, come dati multispettrali e SAR, possono ad esempio essere impiegati per applicazioni relative al monitoraggio degli asset stradali e ferroviari, delle relative infrastrutture e delle aree circostanti alla sede stradale e ferroviaria o possono essere integrati in applicazioni di realtà aumentata per fornire per migliorare l’esperienza dell’utente finale.
Navigazione Satellitare (SatNav) – I dati di navigazione satellitare possono essere utilizzati per fornire una posizione accurata per tracciare e monitorare i veicoli e indirizzarli verso i luoghi di interesse o per tracciare e guidare i veicoli di emergenza e di trasporto merci ma anche per abilitare la navigazione di veicoli autonomi. La navigazione satellitare inoltre consente una localizzazione avanzata dei treni, la mappatura interattiva interna ed esterna delle stazioni ferroviarie e la manutenzione predittiva. Inoltre, l’utilizzo di sensori abilitati dalla navigazione satellitare permette di migliorare le prestazioni dei veicoli in termini di velocità e sicurezza.
Telecomunicazioni Satellitari (SatCom) – La comunicazione satellitare fornisce una copertura capillare, consentendo un’estensione della connettività affidabile e sicura a complemento delle comunicazioni terrestri. In particolare le comunicazioni satellitari possono essere utilizzate per permettere la comunicazione in aree remote, in mare o alternativamente ai sistemi a terra quando questi risultano essere fuori uso. Possono essere usate inoltre per abilitare le connessioni Machine-to-machine (M2M) di forte impatto per la guida autonoma in contesti urbani e trafficati.
Reward
I vincitori che avranno proposto le migliori idee avranno l’occasione di partecipare al nostro evento Dinner with Investors, una cena che prevede la partecipazione delle più visionarie personalità del panorama Transportation & Logistics nazionale ed Europeo. Dinner with Investors sarà un’occasione unica di convivialità all’insegna di mentorship, visione e networking per conoscere i punti di vista dei maggiori investitori del settore e per far validare la propria idea.
Quando verrà lanciata la Call e come partecipare
La Call for Ideas viene lanciata a partire dal 6 Aprile 2023, durante il corso di formazione della serie Biz Bites – Masterclass “Budget” e si potrà inviare la propria idea fino al 6 Maggio 2023. La partecipazione è aperta a tutti; se sei un’università, un ente di ricerca, una PMI o una grande azienda attendiamo le tue idee!
Per partecipare basterà inviare una email a info@iap-italy.it allegando un testo di massimo 2 pagine nel quale si indichino “Titolo dell’idea” e “Key Focus Area”. Indicare la “Key Focus Area” non è obbligatorio; queste tematiche sono pensate esclusivamente per fornire delle linee guida e le idee che non rientrano nelle Key Focus Areas elencate, ma che prevedono l’integrazione di dati satellitari a vantaggio di una tecnologia innovativa in ambito Transportation & Logistics, verranno comunque prese in considerazione. Per definire al meglio la vostra idea è consigliato che il contenuto del documento risponda alle seguenti domande:
● Quale è il problema dei customer/user e come lo si intende risolvere?
● Quale prodotto/servizio si vuole offrire?
● Quale è il valore aggiunto del prodotto/servizio che si vuole offrire rispetto a quanto già presente sul mercato?
● Quali sono i customer e gli user che beneficeranno dall’utilizzo di questo prodotto/servizio?
● Quali asset spaziali si intendono integrare?
● Quale è la dimensione del mercato che si intende aggredire?
Non vediamo l’ora di ricevere le vostre idee e di metterci in contatto con voi!
– Il Team di Fondazione E. Amaldi