CYBERSECURITY IN AND FROM SPACE
28 SETTEMBRE 2023 | ORE 09:00 – 13.30 CET | AUDITORIUM @AGENZIA SPAZIALE ITALIANA | GRATUITO
La Fondazione E. Amaldi, in qualità di ESA Business Applications Ambassador Platform for Italy, insieme all’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è lieta di annunciare l’evento Cybersecurity in and from Space, che si terrà giovedì 28 settembre 2023 presso l’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana a Roma.
L’evento metterà in luce le nuove sfide che nascono dall’intersezione tra cybersecurity, soluzioni di connettività terrestri e spaziali, per la protezione delle infrastrutture critiche e di altri domini applicativi. Durante l’evento sarà inoltre presentato il programma di sostegno all’innovazione dell’ESA Space Systems For Safety and Security (4S).
Per maggiori informazioni sull’evento Cybersecurity in and from Space, contattare l’ufficio Communications and External Relations Office di Fondazione E. Amaldi: eventi@fondazioneamaldi.it
Registrati ora, clicca QUI
____________________________________________________________________________
CORSO DI FORMAZIONE BUSINESS PLANNING
24 MARZO 2023 | ORE 09:30 | GRATUITO ONLINE SU ZOOM
La Fondazione E. Amaldi in qualità di punto di contatto in Italia del programma ESA InCubed+ è lieta di invitarvi a partecipare al prossimo corso di formazione Business Planning, organizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea, il prossimo venerdì 24 marzo 2023 a partire dalle ore 09:30 alle ore 17:00. Il corso si rivolge a studenti e a tutti i professionisti che sono coinvolti nello sviluppo di un progetto imprenditoriale, sia questo una start-up o un’iniziativa all’interno di un’impresa già esistente e che desiderano avvicinarsi allo studio strategico dei rischi e dei fattori di successo di una nuova idea di business. Sia che si voglia avviare una nuova attività, sia che si voglia ampliarne una già esistente, la predisposizione di un business plan costituisce requisito fondamentale perché fornisce all’imprenditore una visione completa della situazione aziendale e dell’ambiente esterno, analizza i punti di forza e di debolezza dell’azienda, studiando azioni che valorizzino i primi e gestiscano al meglio i secondi, e aiuta a identificare gli strumenti finanziari e tecnologici necessari per far crescere la propria azienda e favorire la nascita di nuove applicazioni e servizi innovativi.
Registrati ora, clicca QUI
____________________________________________________________________________
CORSO DI FORMAZIONE BUSINESS MODELLING
31 MARZO 2023 | ORE 09:30 | GRATUITO ONLINE SU ZOOM
La Fondazione E. Amaldi in qualità di punto di contatto in Italia del programma ESA InCubed+ dell’Agenzia Spaziale Europea, è lieta di invitarvi a partecipare al prossimo corso di formazione Business Modelling il prossimo venerdì 31 marzo 2023 a partire dalle ore 09:30 alle ore 17:00. Il corso si rivolge a studenti e a tutti i professionisti che sono coinvolti nello sviluppo di un progetto imprenditoriale, sia questo una start-up o un’iniziativa all’interno di un’impresa già esistente e che desiderano approfondire come strutturare la propria attività di business, quali sono gli strumenti fondamentali per la gestione dell’innovazione all’interno dell’impresa , quali tecnologie e innovazioni dell’industria 4.0 possono essere poste in essere per migliorare la propria attività imprenditoriale o dare vita a nuovi modelli di business.
Registrati ora, clicca QUI
____________________________________________________________________________
06 APRILE 2023 | ORE 09:30 | GRATUITO ONLINE SU ZOOM
La Fondazione E. Amaldi in qualità di punto di contatto in Italia del programma ESA InCubed+ dell’Agenzia Spaziale Europea, è lieta di invitarvi a partecipare al prossimo corso di formazione Budget prossimo giovedì 06 aprile 2023 a partire dalle ore 09:30 alle ore 17:00. Il corso si rivolge a studenti e a tutti i professionisti che sono coinvolti nello sviluppo di un progetto imprenditoriale, sia questo una start-up o un’iniziativa all’interno di un’impresa già esistente e che desiderano approfondire in via metodologica la funzionalita’ e l’operativita’ di uno strumento fondamentale per la gestione dell’innovazione all’interno dell’impresa: il processo di budget la cui chiarezza e corretta applicazione rappresentano gli elementi chiave del successo di una realtà all’interno dell’ecosistema spaziale.
Registrati ora, clicca QUI
____________________________________________________________________________
ESA INCUBED+: L’OSSERVAZIONE DELLA TERRA COME DRIVER PER L’INNOVAZIONE
07 MARZO 2023 | ORE 09:00 | TORINO, TALENT GARDEN FONDAZIONE AGNELLI
L’evento, primo della serie “Biz Bites” per l’anno 2023, è organizzato dalla Fondazione E. Amaldi, in qualità di Ambassador ESA2S ed ESA InCubed+, dall’Agenzia Spaziale Europea e da CTE Next – Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino e Città di Torino e sarà volto a presentare le opportunità di co-finanziamento e sviluppo commerciale nel settore dell’Osservazione della Terra a favore del tessuto imprenditoriale piemontese. L’evento prevederà a conclusione una sessione di mentoring one-to-one per la strutturazione di un Idea Pitch Questionnaire di successo dedicata alle aziende partecipanti e interessate a fare business con l’Agenzia Spaziale Europea nell’ambito del programma ESA InCubed+ da parte dei rappresentanti dell’ESA e del team della Fondazione E. Amaldi.
Registrati ora, clicca QUI
____________________________________________________________________________
4° CASSINI HACKATHON: SPACE FOR THE FINANCIAL WORLD
4-6 NOVEMBRE | TORINO
La Fondazione E. Amaldi organizzerà per l’Italia il 4° CASSINI Hackathon: Space for the Financial World, nella città di Torino presso la sede di Fondazione LINKS nel weekend del 4 – 6 novembre 2022, insieme a numerosi importanti stakeholder appartenenti all’ecosistema dell’innovazione Piemontese. La competizione è stata lanciata dalla Commissione Europea per stimolare l’uso delle tecnologie spaziali e si svolgerà in contemporanea in altre 10 differenti località europee.
All’iniziativa possono partecipare studenti, giovani talenti e professionisti, programmatori, imprenditori, ricercatori e tutti coloro che vogliono misurarsi con le sfide dell’innovazione spaziale e contribuire a tracciare la strada verso un futuro migliore. I partecipanti si riuniranno in team, ognuno dei quali potrà contare fino ad un massimo di 8 membri, e ideare soluzioni innovative in grado di rispondere alle sfide del settore della finanza, delle assicurazioni e degli investimenti attraverso l’utilizzo di dati di navigazione satellitare Galileo & EGNOS e di Osservazione della Terra Copernicus. Ciascun team potrà scegliere una tra le tre sfide identificate: abilitare investimenti verdi e sostenibili, innovare strumenti e tecnologie finanziarie e migliorare l’intelligence finanziaria globale.
____________________________________________________________________________
27 OTTOBRE 2022 | 09:00
La Fondazione E. Amaldi, Ambassador nazionale dei programmi commerciali dell’Agenzia Spaziale Europea, ESA Business Applications ed ESA InCubed+, in collaborazione con TopNetwork S.p.A. è lieta di invitarvi alla presentazione delle opportunità del network ESA Space Solutions, giovedì 27 ottobre 2022 alle ore 09:00 presso l’Aula Capitò dell’Università degli Studi di Palermo.
L’evento sarà dedicato alla presentazione delle opportunità di co-finanziamento offerte dal network ESA Space Solutions e verrà esplorato il ruolo della Piattaforma Ambasciatoriale Italiana dell’Agenzia Spaziale Europea, il processo di sviluppo, applicazione e validazione di modelli di business per la commercializzazione di prodotti e servizi che integrano tecnologie spaziali, nonché i casi studio e le storie di successo di aziende già finanziate dai programmi. L’incontro avrà inoltre l’obiettivo di esplorare e discutere delle progettualità già sviluppate e quelle in programma nell’ambito della New Space Economy nel contesto locale e regionale. Al termine dell’evento, sarà organizzata una sessione di domande e risposte con i relatori e un’area di networking.
Esplora l’agenda, clicca QUI
____________________________________________________________________________
28-29 SETTEMBRE | ESA/ESTEC, NOORDWIJK
La Fondazione E. Amaldi, in qualità di Ambassador dell’Agenzia Spaziale Europea in Italia dei programmi ESA Business Applications ed ESA InCubed+, sarà presente agli Industry Space Days organizzati dall’Agenzia Spaziale Europea presso ESA ESTEC dal 28 al 29 settembre 2022.
I partecipanti agli ISD 2022 avranno l’occasione di incontrare e discutere con gli esperti di FEA delle opportunità finalizzate al trasferimento tecnologico, delle soluzioni innovative nell’ambito dell’Osservazione della Terra, delle Telecomunicazioni e della Navigazione, dei trend tecnologici e di business e della visione sull’ecosistema Spacetech in Italia ed Europa. Le aziende interessate inoltre avranno l’opportunità di familiarizzare con i requisiti tecnologici e di business dei programmi commerciali dell’ESA promossi a livello nazionale dalla Piattaforma Ambasciatoriale Italiana (AP-IT) e con le procedure di applicazione.
Se vuoi contattarci per fissare un incontro in presenza durante gli Industry Space Days puoi scriverci oppure prenotare un incontro tramite la piattaforma online di ESA.
____________________________________________________________________________
INTERNATIONAL ASTRONAUTICAL CONGRESS 2022
18 – 22 SETTEMBRE | PARIGI, FRANCIA
Dal 18 al 22 settembre 2022 la Fondazione E. Amaldi sarà presente alla 73esima edizione dell’International Astronautical Conference a Parigi. Gli esperti della Fondazione e del team della Piattaforma Ambasciatoriale Italiana (AP-IT) incontreranno i rappresentanti istituzionali e dell’industria italiana e internazionale per discutere di soluzioni innovative, opportunità e novità dell’edizione 2022 di NSE – New Space Economy ExpoForum, e per presentare due paper nell’ambito della Sessione 3 intitolata “Satellite Commercial Applications”.
Il terzo giorno della manifestazione, mercoledì 21 settembre alle 11:15 (ora locale), in particolare, si terrà la presentazione di “The cross-fertilization process to connect space with no-space: the strategy and the experience of Fondazione E. Amaldi as Italian Copernicus Relay” e a seguire alle ore 11:25 si terrà la presentazione di “Business Cases of the New Space Economy: the experience of ESA Business Applications and ESA InCubed+ Ambassador Platform for Italy as enabler”, presso Room E03A.
Contattaci per fissare un incontro in presenza durante la 73esima edizione dello IAC!
____________________________________________________________________________
FARNBOROUGH INTERNATIONAL AIRSHOW
18 -22 LUGLIO 2022 | FARNBOROUGH
Fondazione E. Amaldi, Ambassador nazionale dei programmi commerciali dell’Agenzia Spaziale Europea ESA Business Applications ed ESA InCubed+, parteciperà alla prossima edizione 2022 del Farnborough International Airshow che si terrà dal 18 al 22 luglio 2022 presso il Centro congressi ed esposizioni di Farnborough per incontrare i partecipanti e discutere delle opportunità finalizzate al trasferimento tecnologico dal settore spazio al non-spazio, della visione sull’ecosistema Spacetech in Italia ed Europa e per presentare la nuova edizione di NSE – New Space Economy ExpoForum 2022. Il team della Piattaforma Italiana Ambasciatoriale per i programmi ESA Business Applications ed ESA InCubed+ sarà presente per incontrare i partecipanti e discutere con loro l’opportunità di utilizzare e integrare gli asset spaziali per creare nuovi servizi per vari settori industriali.
Vieni a scoprire come possiamo supportare il tuo business spaziale! Incontra i nostri team!
____________________________________________________________________________
22 GIUGNO 2022 | ORE 09:00
L’evento organizzato dalla Fondazione E. Amaldi , Ambassador nazionale dei programmi commerciali dell’Agenzia Spaziale Europea ESA Business Applications ed ESA InCubed+, in collaborazione con la Fondazione LINKS e I3P – Incubatore Politecnico di Torino si terrà il prossimo mercoledì 22 giugno 2022 alle ore 09:00 e sarà volto alla presentazione delle opportunità del network ESA Space Solutions.
Durante l’evento, dopo una prima sessione istituzionale, saranno presentati i due programmi commerciali dell’ESA, compreso il loro funzionamento, le modalità di accesso ed alcuni casi studio e storie di successo di aziende già finanziate dai programmi. A seguire verrà presentata una panoramica sull’ecosistema piemontese, la sua corsa verso lo spazio e le progettualità in ambito PNRR.
L’evento si terrà in presenza presso l’Auditorium della Fondazione LINKS.
Esplora l’agenda, clicca QUI
____________________________________________________________________________
CONVEGNO TECNICHE AVANZATE DI RACCOLTA ED UTILIZZO DATI NELL’INGEGNERIA CIVILE
31 MAGGIO 2022 | ORE 09:30
La Fondazione E. Amaldi in qualità di Piattaforma Ambasciatoriale Italiana ESA Business Applications e InCubed+ (AP-IT) è lieta di invitare la propria community il prossimo martedì 31 maggio a partecipare al Convegno ” Tecniche avanzate di raccolta ed utilizzo dati nell’ingegneria civile” organizzato dal Dipartimento di Ingegneria – Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma , FOIR – Fondazione Ordine Ingegneri Roma e la “Commissione Aerospazio”.
Alla base della transizione digitale nell’ingegneria civile vi è la necessità di reperimento dati ed il loro successivo utilizzo. L’obiettivo del convegno è proprio quello di fornire una panoramica di tali aspetti attraverso la presentazione di casi studio ed esperienze di ricerca applicata svolti da enti, università ed aziende nel settore dell’ingegneria civile.
Esplora l’agenda, clicca QUI
____________________________________________________________________________
PRIMAVERA DELL’INNOVAZIONE 2022
19 Maggio 2022 | ore 09:00
Primavera dell’Innovazione 2022, organizzata dal Consorzio di ricerca Hypatia in collaborazione con la Fondazione E. Amaldi in qualità di Piattaforma Ambasciatoriale Italiana ESA Business Applications e InCubed+ (AP-IT), è la conferenza annuale dedicata all’analisi dei trend, all’individuazione delle sfide e alla verifica delle opportunità nell’ambito dell’innovazione e del trasferimento tecnologico in Italia. L’edizione 2022, intitolata “Dallo Spazio alla Terra: gli use case della New Space Economy“, si terrà a Torino presso la Sala Piemonte del Centro Congressi Unione Industriali Torino il prossimo 19 maggio e sarà dedicata all’analisi del ruolo svolto dalle tecnologie spaziali nell’abilitare nuovi modelli di business a supporto dei settori industriali tradizionali nel contesto della New Space Economy. In particolare, l’agenda si articolerà su 5 sessioni dedicate a: Agrifood-Tech, Insurtech, Energia, Finanza e Transportation & Logistics.
Esplora l’agenda, clicca QUI
____________________________________________________________________________
CORSO DI FORMAZIONE BUSINESS PLANNING
05- 06 maggio 2022 | ore 09:00
La Fondazione E. Amaldi in qualità di Ambassador in Italia dei programmi dell’Agenzia Spaziale Europea ESA InCubed+ ed ESA Business Applications, è lieta di invitare la propria community a partecipare al prossimo corso di formazione “Business Planning” il prossimo giovedì 05 e venerdì 06 maggio 2022 dalle ore 09:00 alle ore 17:30. Il corso è adatto a studenti e professionisti che vogliono avvicinarsi allo studio strategico dei rischi e dei fattori di successo di una nuova idea di business. Sia che si voglia avviare una nuova attività, sia che si voglia ampliarne una già esistente, la predisposizione di un business plan costituisce requisito fondamentale perché fornisce all’imprenditore una visione completa della situazione aziendale e dell’ambiente esterno, analizza i punti di forza e di debolezza dell’azienda, studiando azioni che valorizzino i primi e gestiscano al meglio i secondi, e aiuta a identificare gli strumenti finanziari e tecnologici necessari.
In tal senso, durante il corso si discuterà di come le tecnologie spaziali, come ad esempio quelle di osservazione della terra siano in grado di abilitare nuove applicazioni e servizi innovativi, per poi esplorare anche alcuni degli strumenti finanziari messi a disposizione del tessuto imprenditoriale italiano per l’integrazione degli asset satellitari e la commercializzazione delle idee più innovative.
Esplora l’agenda, clicca QUI
____________________________________________________________________________
Evento in presenza | 24 marzo 2022 | ore 10:00
L’evento organizzato dalla Fondazione E. Amaldi, Ambassador nazionale dei programmi commerciali dell’Agenzia Spaziale Europea, Business Applications e InCubed+ in collaborazione con il Distretto Aerospaziale della Campania, sarà volto a presentare le opportunità di co-finanziamento offerte dal network ESA Space Solutions e a presentare le opportunità e i progetti dell’ecosistema campano in ambito Space Economy e PNRR.
Durante l’evento, dopo una prima sessione istituzionale, saranno presentati i due programmi commerciali dell’ESA, compreso il loro funzionamento, le modalità di accesso ed alcuni casi studio e storie di successo di aziende già finanziate dai programmi. A seguire verrà presentato il programma Space Economy, le progettualità in ambito PNRR e i progetti finanziati.
L’evento si terrà in presenza presso Città della Scienza, Napoli.
Esplora l’agenda, clicca QUI
____________________________________________________________________________
Evento ibrido | 10 marzo 2022 – ore 11.00
La Fondazione E. Amaldi, Ambassador nazionale dei programmi commerciali dell’Agenzia Spaziale Europea, ESA Business Applications e InCubed+, e il Clust-ER INNOVATE dell’Emilia Romagna sono lieti di invitarvi il prossimo giovedì 10 marzo 2022 alle ore 11:00, alla presentazione delle opportunità del network ESA Space Solutions.
La missione dell’Ambassador è supportare gli imprenditori italiani a conoscere le opportunità commerciali dell’ESA, indirizzarli verso il programma più adatto e aiutarli nella definizione della propria idea progettuale.
Durante l’evento, dopo una prima sessione istituzionale, saranno presentati i due programmi commerciali, compreso il loro funzionamento, le modalità di accesso ed alcuni casi studio e storie di successo di aziende già finanziate dai programmi.
Esplora l’agenda, clicca QUI
____________________________________________________________________________
WEBINAR SPACE4DIGITALSUPPLYCHAIN – OPPORTUNITIES IN ESA BUSINESS APPLICATIONS
24 Febbraio 2022 | 16:00 – 18:00 CET
La Fondazione E. Amaldi Ambassador in Italia dei programmi ESA Business Applications e InCubed+ è lieta di invitare la propria community a partecipare al webinar Space4DigitalSupplyChain – Opportunities in ESA Business Applications il prossimo giovedì 24 febbraio 2022 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 CET organizzato dagli Ambassador ESA Business Applications della Germania, dell’Italia, della Scozia e dell’Irlanda del Nord, in cooperazione con ESA Business Incubation Centre Baden-Württemberg, ESA Technology Broker Germany, German Space Agency (DLR) e con il supporto di DLR INNOspace Networks.
L’evento si propone di esplorare l’innovazione che nasce dall’integrazione delle tecnologie spaziali nella trasformazione digitale delle catene di approvvigionamento tradizionali. L’incontro permetterà di approfondire le applicazioni commerciali e le soluzioni spaziali offerte dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), l’ambito dell’iniziativa Digital Supply Chain dell’Agenzia Spaziale Europea, il programma ESA Business Applications e il network ESA Space Solutions, con una panoramica sul ruolo dei partner coinvolti, sulle esigenze e sulle sfide discutendo direttamente con i potenziali clienti/utenti, ed evidenziando al contempo il supporto offerto da parte degli Ambassador del programma ESA Business Applications.
Esplora l’agenda cliccando QUI.
____________________________________________________________________________
WEBINAR INSURTECH IN THE FENCE OF SPACE INNOVATION
27 Gennaio 2022 | 16:30 – 17: 50 CET
La Fondazione E. Amaldi Ambassador in Italia dei programmi ESA Business Applications e InCubed+ è lieta di invitare la propria community a partecipare al webinar Insurtech in the fence of Space Innovation il prossimo 27 gennaio 2022 dalle ore 16.30 alle ore 17.50 CET. L’evento co-organizzato dalla Fondazione E. Amaldi insieme all’Italian Insurtech Association – IIA si propone di esplorare l’innovazione che nasce dall’integrazione delle tecnologie spaziali nel mondo delle assicurazioni. L’incontro permetterà di approfondire i nuovi modelli di business coinvolti, le soluzioni e le prospettive future circa l’integrazione delle tecnologie spaziali nelle soluzioni assicurative. Infine ci sarà la possibilità di interagire con i relatori attraverso l’apposita sessione di Q&A.
L’evento vedrà in apertura i saluti istituzionali di Lorenzo Scatena Segretario Generale della Fondazione E. Amaldi e Ambassador dei due programmi dell’Agenzia Spaziale Europea e di Simone Ranucci Brandimarte Presidente dell’Italian Insurtech Association. Simon Davies Vice Presidente di Marsh UK broker assicurativo e consulente di rischio leader nel mondo, si unirà all’evento per un keynote speech. Protagonisti saranno poi gli interventi dei rappresentanti dell’Agenzia Spaziale Europea tra cui: Rita Rinaldo Head of the Studies and Projects Implementation Division at ESA, e Giuseppe Borghi Head of the Φ-lab Division ESA – ESRIN i quali introdurranno le opportunità di co-finanziamento previste dai programmi ESA Business Applications e InCubed+.
Nell’ambito dell’evento si aprirà una tavola rotonda per approfondire il punto di vista di alcuni rappresentanti di aziende e startup dell’ecosistema insurtech e new space. Protagonisti gli interventi di: Gianni Cristian Iannelli – CEO and President of Ticinum Aerospace, Marco Ramadoro – Founder AnCoRa Advisory srl e Alessandro Francesconi – Managing Director at Stellar Project SrL .
La moderazione dell’evento sarà curata da Cristina Maria Gogu – Project Manager, Fondazione E. Amaldi.
Esplora l’agenda, clicca QUI
____________________________________________________________________________
13-14 Gennaio 2022 | 09:00 – 17:30 CET
La Fondazione E. Amaldi in qualità di Ambassador in Italia dei programmi dell’Agenzia Spaziale Europea InCubed+ ed ESA Business Applications, è lieta di invitare la propria community a partecipare al prossimo corso di formazione “Il Budget”. Il corso sarà finalizzato ad introdurre e approfondire in via metodologica la funzionalita’ e l’operativita’ di uno strumento fondamentale per la gestione dell’innovazione all’interno dell’impresa: il processo di budget la cui chiarezza e corretta applicazione rappresentano gli elementi chiave del successo di una realtà all’interno dell’ecosistema spaziale.
Esplora il programma cliccando QUI
____________________________________________________________________________
SEMINARIO LO SPAZIO ABILITATORE DI NUOVE FIGURE PROFESSIONALI
15 Dicembre 2021 | 12:00 – 13:00 CET
Fondazione E. Amaldi è lieta di invitare la propria community mercoledì 15 dicembre 2021 alle ore 12.00, presso l’Aula XI dell’Edificio di Scienze politiche, a partecipare al seminario dal titolo “Lo spazio abilitatore di nuove figure professionali”, nell’ambito del corso di Space Law tenuto dal Professor Sergio Marchisio. L’evento è stato organizzato dalla Sapienza Università di Roma e dalla Fondazione E. Amaldi in qualità di ESA Business Applications for Italy al fine di illustrare agli studenti e ai professionisti le nuove opportunità professionali offerte dal settore spaziale.
Dopo i saluti istituzionali di Sergio Marchisio, docente del corso di Space Law e Chairman del European Centre for Space Law (ECSL/ESA), e di Lorenzo Scatena, Segretario Generale della Fondazione E. Amaldi, seguiranno gli interventi dei membri del team ESA Business Applications Ambassador Platform for Italy.
L’incontro potrà essere seguito anche da remoto sulla piattaforma Zoom.
____________________________________________________________________________
WEBINAR FROM SPACE TO EARTH: THE USE CASES OF THE NEW SPACE ECONOMY
10 Dicembre 2021 | 12:00 – 13:00 CET
La Fondazione E. Amaldi, Ambassador in Italia dei programmi ESA Business Applications e InCubed+, nell’ambito dell’evento New Space Economy ExpoForum organizzerà il prossimo 10 dicembre 2021 dalle ore 12.00 alle ore 13.00 CET un webinar dedicato ad esplorare alcuni interessanti casi d’uso che la New Space Economy ha favorito nello sviluppo.
Nell’ambito dell’evento si aprirà una tavola rotonda per approfondire il punto di vista di alcuni rappresentanti di aziende e startup dell’ecosistema spazio e al di fuori di esso entrando nel dettaglio dell’innovazione che nasce dall’integrazione delle tecnologie spaziali. Protagonisti gli interventi di : Vincenzo Giorgio – CEO, ALTEC, Giuseppe Persechino – Program Manager Hybrid High Altitude Pseudo Satellite Program, CIRA, Carlo Caiaffa – CCO, Digisky, Gianmarco Carnovale – CEO, Scuter, e Fabio Biscotti – Business Manager, Hypatia Research Consortium.
La moderazione dell’evento sarà curata da Giorgia D’Agostinis – Technology Analyst, Fondazione E. Amaldi e Valerio Roscani – Technology Analyst, Fondazione E. Amaldi.
____________________________________________________________________________
WEBINAR FIRESIDE CHAT ESA BUSINESS APPLICATIONS AND INCUBED+ SUCCESS STORIES
09 Dicembre 2021 | 10:00 – 11:00 CET
La Fondazione E. Amaldi, Ambassador in Italia dei programmi ESA Business Applications e InCubed+, nell’ambito dell’evento New Space Economy ExpoForum organizzerà il prossimo 09 dicembre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 CET un webinar dedicato ad esplorare le storie di successo delle realtà che sono state finanziate e accompagnate nel loro percorso imprenditoriale dai due programmi. L’appuntamento vuole dare evidenza alla comunità imprenditoriale italiana ed europea sulle opportunità dei programmi, come lavorare insieme all’Agenzia Spaziale Europea, e a chi rivolgersi per ricevere assistenza per formulare la proposta sia nella forma che nella sostanza. Ma sarà anche un luogo in cui i dare spazio alle idee, lasciarsi contaminare dagli innovatori di successo e allargare il proprio network professionale di riferimento all’interno dell’ecosistema spaziale.
L’evento vedrà in apertura i saluti istituzionali di Lorenzo Scatena Segretario Generale e Ambassador dei due programmi che evidenzierà l’obiettivo dell’Agenzia Spaziale Europea e della Fondazione nel promuovere lo sviluppo di prodotti e servizi che integrano asset spaziali quale Ambassador del programma e abilitatore nel trasferimento tecnologico. Protagonisti saranno poi gli interventi dei rappresentanti dell’Agenzia Spaziale Europea tra cui: Rita Rinaldo Head of the Partner-led and Thematic Initiatives Section che presenterà il programma ESA Business Applications e Michele Castorina Φ-lab Investment Office che presenterà le attività e le opportunità del programma InCubed+. Seguirà poi una tavola rotonda con Alessandro Brunetti CTO di NHAZCA, con Matteo Dall’Amico CEO di Mobygis, con Gianni Cristian Iannelli CEO e Presidente di Ticinum Aerospace con Lorenzo Feruglio CEO di AIKO – Autonomous Space Missions per esplorare le peculiarità dei propri business, discutere dell’importanza dell’integrazione delle tecnologie spaziali, nonché dell’utilizzo dei fondi a disposizione.
Registrati, clicca QUI
____________________________________________________________________________
09 Dicembre 2021
La Fondazione E. Amaldi invita tutte le startup che operano nel settore delle tecnologie spaziali a candidarsi alla NSE Pitch Competition 2021! L’evento, ideato dalla Fondazione E. Amaldi, organizzatrice di NSE ExpoForum 2021, è dedicato a singoli o team di startup e ricercatori con progetti o idee innovative nel settore delle tecnologie spaziali. I partecipanti avranno l’opportunità di dare visibilità e far conoscere il proprio progetto nell’ambito del New Space Economy Expo Forum 2021, alla presenza dei principali attori del settore spaziale, investitori ed esperti nel campo dell’imprenditoria, della tecnologia e dell’innovazione.
Il premio in palio consiste in un’opportunità di pitching per la migliore scaleup e startup selezionata durante il NSE ExpoForum 2021, 1 pacchetto di sponsorizzazione completo per la migliore scaleup che parteciperà al NSE ExpoForum 2022 e 1 pacchetto di sponsorizzazione per la migliore startup che parteciperà al NSE ExpoForum 2022.
Le domande possono essere presentate fino al 9 dicembre 2021 alle 23:30. I vincitori saranno svelati l’11 dicembre 2021 durante la cerimonia di chiusura.
Per maggiori informazioni, clicca QUI
____________________________________________________________________________
NEW SPACE ECONOMY EXPOFORUM 2021
09-11 Dicembre 2021 | Roma
Il New Space Economy ExpoForum, ideato e organizzato da Fondazione E. Amaldi e Fiera Roma con il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana, si terrà online dal 09 all’11 dicembre 2021. L’edizione 2021 è stata progettata per esplorare l’ecosistema del New Space ed entrare nel vivo degli sviluppi space-related e space-enabled che supportano la creazione di nuove filiere insieme a players di rilevanza mondiale tra cui agenzie spaziali, governi, investitori, centri di ricerca e università, start-up, PMI, grandi imprese dello spazio e non-spazio. Cinque le aree tematiche attorno alle quali si raccoglieranno le riflessioni di questa nuova edizione: Space as an accelerator to address societal needs, Resilience, Climate, Assets protection e Finance per far incontrare scienza e tecnologia spaziale con economia, finanza e imprenditorialità creando importanti opportunità di confronto e di approfondimento sul potenziale dell’economia dello spazio.
Durante la cerimonia di chiusura saranno assegnati diversi premi tra cui: il premio alla carriera per il trasferimento tecnologico, il premio per la migliore scaleup europea e il premio per la migliore startup europea. I vincitori di questi ultimi due premi saranno selezionati in seguito alla partecipazione alla NSE Pitch Competition 2021 organizzata dalla Fondazione E. Amaldi. A valle dell’evento, il 13 dicembre, vi invitiamo a partecipare anche al Virtual Brokerage Event, organizzato da Enterprise Europe Network e Consiglio Nazionale delle Ricerche. L’evento è dedicato ai ricercatori, esperti e accademici del settore Space per creare un momento di scambio di contatti, partnership e networking e aiutare aziende, in particolare startup e PMI, a innovare e crescere su scala internazionale anche in vista della programmazione 2022 di Horizon Europe.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale, clicca QUI
____________________________________________________________________________
3° EDIZIONE DELL’ITALIAN SPACE STARTUP COMPETITION
20-21 Novembre 2021 | Milano
Fondazione E. Amaldi è lieta di invitare la propria community a partecipare alla 3° Edizione dell’Italian Space Startup Competition! Un evento unico dedicato allo spazio e organizzato da Space Generation Advisory Council (SGAC) a cui la Fondazione E. Amaldi parteciperà in qualità di gold sponsor il prossimo 20 e 21 novembre 2021.
La competizione si terrà nella città di Milano e i partecipanti avranno l’opportunità di costruire e lavorare con un team, discutere le proprie idee, ideare business cases e presentarle durante la Final Pitch Competition davanti a una giuria di esperti. Durante l’evento, i team saranno supportati da mentors attivi nel campo spaziale, tra cui i professionisti di ESA Business Applications Ambassador Platform for Italy e molti altri!
Sei non vedi l’ora di metterti in gioco, iscriviti subito e partecipa all’evento con l’opportunità di vincere numerosi premi (tra cui anche stage aziendali e biglietti per partecipare ad eventi internazionali!).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’ISSC.
____________________________________________________________________________
SPACE TECH EXPO EUROPE EDIZIONE 2021
16-18 Novembre 2021 | Brema
La Fondazione E. Amaldi parteciperà alla prossima edizione dello Space Tech Expo Europe che si terrà dal 16 al 18 novembre a Brema, in Germania. L’evento è diventato negli ultimi anni un importante punto di riferimento per il business spaziale, la tecnologia e l’innovazione.
Diversi esperti esploreranno le capacità di lancio europee e la sua posizione come leader dell’industria globale. I partecipanti avranno così l’opportunità di conoscere ed entrare in contatto con gli ultimi sviluppi tecnologici dei sottosistemi e delle applicazioni software, incontrarsi e sviluppare opportunità di networking, permettendo di creare connessioni commerciali con nuovi clienti e fornitori, il tutto nella deliziosa città di Brema.
Il team ESA Business Applications sarà lieto di incontrare i partecipanti dello Space Tech Expo e discutere con loro del futuro di un settore estremamente dinamico e in forte crescita.
Vieni a scoprire come possiamo supportare il tuo business spaziale!
Esplora il programma dell’evento, clicca QUI
____________________________________________________________________________
ANNUNCIO VINCITORI CALL FOR IDEAS: SPACE-INNOVATION FOR AGRIFOOD-TECH: DALLO SPAZIO ALLA FILIERA
Edizione 2021
Fondazione E. Amaldi è lieta di annunciare che Terroir from Space e Agricolus sono rispettivamente il primo e il secondo classificato della Call for Ideas “Space-Innovation for Agrifood-Tech: dallo Spazio alla filiera” lanciata dalla Fondazione in qualità di Ambassador a livello nazionale dei programmi ESA Business Applications e InCubed+ dell’Agenzia Spaziale Europea in occasione dell’evento annuale “Primavera dell’Innovazione”.
L’obiettivo è stato quello di intercettare le idee e i progetti più innovativi integranti tecnologie derivanti dallo spazio e volti a rispondere ai diversi bisogni del settore Agrifood-Tech fornendo soluzioni a supporto di molteplici stakeholder, dal produttore fino al retailer.
I due vincitori avranno l’occasione di partecipare alla Dinner with Investors, una cena che prevede la partecipazione delle più visionarie personalità del panorama Agrifood-Tech nazionale e Europeo, per arricchire le proposte sul campo e guidare e modellare la carica innovativa espressa dalle idee selezionate.
____________________________________________________________________________
CORSO DI FORMAZIONE BUSINESS MODEL 4.0
21-22 Ottobre 2021 | Online event
La Fondazione E. Amaldi in qualità di Ambassador in Italia dei programmi InCubed+ ed ESA Business Applications, è lieta di invitarvi al prossimo corso di formazione Business Model 4.0 che si terrà il prossimo giovedì 21 ottobre 2021 e venerdì 22 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 17.30 CEST. Il corso è finalizzato ad introdurre, spiegare e approfondire i concetti di alcuni degli strumenti fondamentali per la gestione dell’innovazione all’interno dell’impresa favorendo al contempo la cultura dell’imprenditorialità italiana e la valorizzazione delle iniziative imprenditoriali più innovative a livello nazionale, regionale e locale nel quadro del recente paradigma industriale 4.0.
Durante il corso la Piattaforma Ambasciatoriale Italiana (AP-IT) presenterà anche le principali opportunità di finanziamento dell’Agenzia Spaziale Europea: ESA Business Applications e InCubed+.
La prima edizione del corso sarà inoltre parte delle attività del “Mese dell’Educazione Finanziaria” quest’anno dedicato al tema “Prenditi cura del tuo futuro”, per evidenziare il forte legame tra quello che seminiamo oggi e quello che raccoglieremo domani. L’iniziativa è promossa dal Comitato Edufin, composto da Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Istruzione, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero del Lavoro, Banca d’Italia, Consob, Covip, Ivass, Ocf, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.
Per consultare l’agenda clicca QUI
____________________________________________________________________________
BLUE PLANET ECONOMY EUROPEAN MARITIME FORUM 2021
08 Ottobre 2021 | Online event
La Fondazione E. Amaldi ha preso parte al Forum durante il panel “Ocean Energy: Powering the Blue Economy” con l’intervento del Segretario Generale, Lorenzo Scatena, dedicato al ruolo e alle opportunità dei dati satellitari e alle relative soluzioni che possono dimostrare un valore aggiunto attraverso l’integrazione dei dati di osservazione della terra, di navigazione satellitare e telecomunicazioni e anche attraverso l’uso di Intelligenza Artificiale, Data Analytics, Internet of Things, Machine Learning e Cloud Computing come tecnologie di supporto per i più variegati settori della Blue Economy: tutela dell’ambiente marittimo, industria marittima (commercio), trasporto marittimo, pesca e sicurezza.
Al panel hanno inoltre preso parte Gianmaria Sannino, Senior Researcher, ENEA, Donagh Cagney Policy Director presso Ocean Energy Europe, Giovanni Bracco, Politecnico di Torino, Maximo Aurelio Peviani Research Manager presso RSE Research on Energy System.
Per consultare l’agenda clicca QUI
____________________________________________________________________________
23 Luglio 2021 | Online event
La Fondazione E. Amaldi in qualità di Ambassador ESA Business Applications e InCubed+ per l’Italia ha organizzato un webinar sul tema “Lo Spazio per l’energia idroelettrica – Applicazioni spaziali per supportare il nowcasting e la previsione della produzione di energia idroelettrica”, in collaborazione con l’Agenzia spaziale Europea, l’Agenzia Spaziale Italiana, ed Enel Group mercoledì 21 luglio 2021 a partire dalle ore 11:30 CEST.
La riduzione delle emissioni di gas serra è una delle grandi sfide dei prossimi anni. Lo sviluppo sostenibile richiede un uso maggiore e migliore delle energie rinnovabili come l’energia idroelettrica, eolica e solare, sempre più importante nel mercato dell’energia. L’energia idroelettrica è significativamente influenzata dalla naturale variabilità dell’acqua disponibile all’interno dei fiumi e per gestire gli impianti idroelettrici e pianificare la produzione o lo stoccaggio dell’acqua e valutarne gli impatti sul mercato elettrico, è necessario conoscere non solo la pioggia, ma anche l’acqua contenuta nel manto nevoso (equivalente in acqua neve). Per affrontare queste sfide e promettenti prospettive di business, l’ESA ha lanciato il bando di gara “Space for hydroelectric energy” in collaborazione con Enel Global Trading S.p.A. per finanziare studi di fattibilità. Il bando mira a studiare la fattibilità tecnica e la fattibilità economica delle applicazioni spaziali per supportare il nowcasting e la previsione della generazione di energia idroelettrica, includendo lo sviluppo di un modello o prototipo (Proof of Concept) che dimostri la fattibilità tecnica.
L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali di Alberto Tuozzi, Responsabile Telecomunicazioni e Navigazione dell’Agenzia Spaziale Italiana e Lorenzo Scatena, Segretario Generale della Fondazione E. Amaldi e Ambassador ESA Space Solutions. A seguire gli interventi di Davide Coppola, Business Developer e Project Manager dell’Agenzia Spaziale Europea, ed Elvia Musicò, Middle office & risk management Italy di ENEL Global Trading SpA. Concluderà l’intervento di Elena Razzano, Space Applications Engineer dell’Agenzia Spaziale Europea, che approfondirà il contesto di riferimento e le modalità di partecipazione al bando di gara. L’evento è stato moderato da Giorgia D’Agostinis, Technology Analyst della Fondazione E. Amaldi.
Per consultare l’agenda clicca QUI
____________________________________________________________________________
INFODAY INCUBED+ INVESTING IN INDUSTRIAL INNOVATION
24 Giugno 2021 | Online event
La Fondazione E. Amaldi, Ambassador in Italia dei programmi InCubed+ e ESA Business Applications, organizzerà il prossimo giovedì 24 giugno l’Infoday dedicato al programma InCubed+ dell’Agenzia Spaziale Europea.
L’Info Day è un’imperdibile opportunità per startup, PMI e grandi aziende ma anche a chiunque sia interessato ad avere informazioni pratiche sul programma, affrontare in modo consapevole l’ingresso nel mondo dell’Osservazione della Terra, conoscere come formulare la proposta di idea progettuale e lavorare insieme all’Agenzia Spaziale Europea e alla Fondazione E. Amaldi.
Un’occasione anche per approfondire e allargare il proprio network di riferimento con cui eventualmente poter sviluppare una collaborazione.
Per consultare l’agenda clicca QUI
____________________________________________________________________________
16 Giugno 2021 | Online event
Fondazione E. Amaldi è lieta di annunciare la partecipazione del Segretario Generale Dr. Lorenzo Scatena e Ambassador del programma dell’Agenzia Spaziale Europea ESA Business Applications for Italy all’EBAN 2021 Annual Congress. L’evento darà il benvenuto a più di 400 leader d’affari, investitori early stage, business angels, VCs, imprenditori, acceleratori, aziende, policy maker, fondi e startup. L’evento si concentrerà su come gli investitori business angel possono sostenere l’UE nell’accelerare il ciclo dell’innovazione e superare le molte sfide che la nostra società deve affrontare dopo la crisi del Covid-19. Riconosciuto come uno dei più grandi eventi internazionali di investimento privato e dell’imprenditorialità in Europa, l’evento comprenderà workshop guidati dagli investitori, keynote, sessioni di pitching, tavole rotonde, ecc.
Il Segretario Generale di FEA condurrà un approfondimento specifico sulle opportunità delle tecnologie satellitari nel panel intitolato Space as an enabler insieme ad una schiera di specialisti provenienti da tutto il mondo tra cui: Uli Fricke, FunderNation, Guido Baraglia, Amazon Web Services (AWS) ed Ebru Kanat, Bosch. Insieme condivideranno la loro passione, conoscenza ed esperienza il prossimo 16 giugno 2021 a partire dalle ore 13:50 alle 14:30 CEST.
Per rivedere il panel clicca QUI
____________________________________________________________________________
16 – 18 Giugno 2021 | Online event
La Fondazione E. Amaldi parteciperà in qualità di expert, agli incontri one-to-one della Space Academy Europe dedicati al tema “cross-fertilisation” per la promozione del network ESA Space Solutions e dei programmi ESA Business Applications e InCubed+. La Space Academy Europe si terrà online dal 16 al 18 giugno 2021, in concomitanza con il Congresso annuale dell’European Business Angels Network (EBAN). Le aziende partecipanti alla Space Academy possono già richiedere un codice sconto del 50% per accedere al Congresso Annuale EBAN inviando un’ e-mail all’indirizzo: info@space-academy.eu.
Organizzata nel contesto del progetto SpaceUp della Commissione Europea, l’evento è dedicato alle scale-up europee che operano nel settore spaziale per supportarle nel percorso di crescita e sviluppo del loro business. I temi principali saranno: investment readiness; crowdfunding; hot trends in intelligenza artificiale e robotica; modelli di business; finanziamenti europei per giovani PMI; introduzione all’ecosistema spaziale europeo. Il programma comprenderà non solo incontri ma anche molti workshop e tavole rotonde dedicate alle ultime novità e iniziative innovative della New Space Economy.
Consulta il programma clicca QUI
_____________________________________________________________________________
INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER LA SCUOLA DI DOMANI
31 Maggio 2021 | Online event
Le scuole hanno sempre svolto il ruolo di catalizzatori dell’innovazione e della creatività. Sono il luogo in cui gli studenti esplorano, spesso per la prima volta, nuove tecnologie e soluzioni avanzate. Il vantaggio delle tecnologie e dell’innovazione nel settore dell’istruzione è duplice: gli studenti sono accompagnati e preparati per entrare nel mondo del lavoro, e diventano anche uno strumento essenziale per migliorare la qualità dell’insegnamento e del processo di apprendimento, soprattutto in circostanze straordinarie, come la recente pandemia di COVID-19. Le tecnologie spaziali possono supportare e potenziarne la digitalizzazione e l’Agenzia Spaziale Europea in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione italiano, l’Agenzia Spaziale Italiana e la Fondazione E. Amaldi presenteranno alle aziende le potenzialità della sinergia tra spazio ed educazione, le opportunità del bando di gara e delle specifiche macro-aree in cui sarà strutturato, a partire dal tema “Sport for Everyone” e le modalità di partecipazione per le imprese.
Per rivedere l’evento clicca QUI
Per consultare l’agenda clicca QUI
_____________________________________________________________________________
Primavera dell’Innovazione 2021 (PINN): Dallo Spazio all’Agrifood-Tech
28 Maggio 2021 | Online event
La Fondazione E. Amaldi, parteciperà in qualità di Ambassador ESA Business Applications e InCubed+ (AP-IT), alla quinta edizione della Primavera dell’Innovazione 2021 (PINN) dedicata quest’anno all’Agrifood-Tech, organizzando due sessioni. La prima sarà dedicata a presentare la struttura del network ESA Space Solutions e Φ-lab Division e le relative iniziative di maggior interesse a supporto del settore upstream e downstream a livello Europeo e nazionale, con un approfondimento sulle opportunità per il settore Agrifood-Tech.
La seconda sessione affronterà il tema della Finanza per l’Innovazione, concentrandosi sulle opportunità e peculiarità di investimento in iniziative abilitate dalle tecnologie spaziali nel settore Agrifood-Tech. Verranno inoltre presentati alcuni strumenti finanziari esistenti e futuri a disposizione degli innovatori del settore Agrifood-Tech a livello regionale e nazionale. In tale occasione AP-IT lancerà una Call for Ideas dedicata agli innovatori della New Space Economy.
Link al sito QUI
Per consultare il programma clicca QUI
_____________________________________________________________________________
19 Maggio 2021 | Online event
Il mare con i suoi trasporti è diventato il palcoscenico di una rivoluzione digitale verso la sostenibilità ambientale e lo Spazio. Le tecnologie spaziali giocano un ruolo fondamentale nell’abilitare lo sviluppo di soluzioni innovative, intelligenti e sostenibili per il settore marittimo. Questo è il tema del nuovo bando di gara, aperto a PMI e startup, dell’Agenzia Spaziale Europea “Smart and Uncrewed Shipping” e l’argomento principale del prossimo webinar organizzato in collaborazione con la Fondazione E. Amaldi, Ambassador ESA Business Applications. Ne discuteranno: Rita Rinaldo (ESA), Alberto Tuozzi (ASI), Lorenzo Scatena (FEA) e Roberta Mugellesi Dow (ESA) insieme ai rappresentanti istituzionali e le autorità portuali di Bari, Taranto e Livorno, moderati da Eleonora Lombardi (FEA).
Il webinar offrirà inoltre l’opportunità di assistere alla presentazione del bando e approfondire il funzionamento e il processo di partecipazione e del ruolo e supporto della Fondazione E. Amaldi in maniera interattiva durante la sessione Q&A.
Per rivedere l’evento clicca QUI
Per consultare l’agenda clicca QUI
_____________________________________________________________________________
WEBINAR: New Space Economy e New Space Law
07 Maggio 2021 | Online event
Da un lato la New Space Economy – la nuova economia dello Spazio – una frontiera nel campo dell’innovazione che si realizza attraverso la combinazione di tecnologie spaziali e digitali con l’obiettivo di sviluppare nuove idee nel campo del business, con un impatto nei settori industriali tradizionali, dall’altro lo Space Law – il diritto dello Spazio – che regola le norme che disciplinano lo spazio extra-atmosferico e le risorse che vi si trovano. Di questo e molto altro parleremo venerdì 7 maggio a partire dalle ore 14:30 durante il webinar “New Space Economy and New Space Law” organizzato dalla Fondazione E. Amaldi (FEA) e dall’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) in diretta streaming.
Introdurranno il Prof. Alessandro De Nisco, Preside della Facoltà di Economia dell’UNINT e il Prof. Sergio Marchisio, Docente di Diritto Internazionale e della Cooperazione dell’UNINT, mentre Lorenzo Scatena, Segretario Generale della Fondazione E. Amaldi, e Mauro Piermaria, Head of Innovation and Space Economy dell’Agenzia Spaziale Italiana, apriranno il primo panel dedicato alle relazioni tra la New Space Economy e il trasferimento tecnologico. Proseguiranno i membri della Piattaforma Ambasciatoriale Italiana ESA Space Solutions della Fondazione E. Amaldi: Eleonora Lombardi, Industrial Policy and Technology Transfer Manager, Cristina Maria Gogu, Project Manager, Giorgia D’Agostinis, Technology Analyst, e Valerio Roscani, Technology Analyst, e concluderanno il Prof. Sergio Marchisio e Pierfrancesco Breccia con un approfondimento dedicato al nuovo diritto delle attività spaziali.
Per consultare l’agenda clicca qui
_____________________________________________________________________________
26 – 27 Aprile 2021 | Online event
Fondazione E. Amaldi è lieta di annunciare la partecipazione del Segretario Generale Dr. Lorenzo Scatena in qualità di Ambassador del programma dell’Agenzia Spaziale Europea ESA Business Applications for Italy all’Italy Insurance Forum 2021, uno dei principali eventi in Italia sull’innovazione assicurativa che conta la partecipazione di oltre 350 esperti e professionisti nazionali e internazionali del mercato assicurativo. Divenuto il luogo ideale in cui presentare i progetti più innovativi: il Segretario Generale di FEA condurrà un approfondimento specifico sulle opportunità delle tecnologie satellitari per il monitoraggio dei rischi e le analisi economiche.
_____________________________________________________________________________
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO: Big Data Analytics applicata alle immagini multispettrali e iperspettrali
25 – 26 Marzo 2021 | Online event
Il corso di formazione gratuito, organizzato dalla Fondazione E. Amaldi, si articolerà su due giornate intervallando sessioni teoriche a sessioni pratiche. I partecipanti saranno impegnati dalle ore 10:00 alle ore 13:00 la mattina e dalle ore 14:30 alle ore 16:00 il pomeriggio il giorno 25 marzo e dalle ore 10:00 alle ore 14:00 il giorno 26 marzo.
Durante il corso la Piattaforma Ambasciatoriale Italiana (AP-IT) presenterà anche le principali opportunità di finanziamento dell’Agenzia Spaziale Europea: ESA Business Applications e InCubed+. Ospite d’eccezione, è stato poi Ettore Lopinto, Mission Director dell’Agenzia Spaziale Italiana della Missione PRISMA, che ha presentato le caratteristiche, lo stato, i risultati ottenuti e le possibilità di utilizzo dei dati della missione.
Il corso sarà tenuto dall’Ing. Giorgio Licciardi.
Registrati QUI
_____________________________________________________________________________
PARIS SPACE WEEK 2021 – SPACEUP PANEL- FROM SPACE TO EARTH: INVESTING IN DOWNSTREAM APPLICATIONS
09 Marzo 2021 | Ore 11 : 00 – 12 : 30 CET | Online event
Il nostro Segretario Generale Dr. Lorenzo Scatena ha partecipato alla Paris Space Week 2021 in qualità di speaker ed esperto al panel di SpaceUp “From Space to Earth: investing in downstream applications” per discutere dei trend attuali e in corso di evoluzione all’interno del settore SpaceTech sottolineando le importanti ricadute in termini economici, tecnologici e sociali nella nostra società insieme a Christian Ziach, Jeff Crusey e Reima Linnanvirta, e con la moderazione di Alicia Shelley.
____________________________________________________________________________
SISTEMI DI TRASPORTO INTELLIGENTE a supporto degli utenti: sfide e opportunità dell’integrazione con i DATI SATELLITARI
03 Marzo 2021 | Ore 11 : 00 – 12 : 30 CET | Online event
La Fondazione E. Amaldi e l’Agenzia Spaziale Europea vi invitano alla presentazione dell’iniziativa “5G for L’ART: lo Spazio al servizio dei cittadini” dove insieme all’Agenzia Spaziale Italiana e a rappresentanti delle municipalità di Roma, Torino, L’Aquila e dell’Università dell’Aquila presenterà i primi risultati e le opportunità dell’iniziativa stessa.
Esplora l’agenda, cliccare QUI
_____________________________________________________________________________
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO: Analisi dei dati multispettrali e iperspettrali
25-26 Febbraio 2021 | Online event
Il corso di formazione, organizzato dalla Fondazione E. Amaldi, si articolerà su due giornate intervallando sessioni teoriche a sessioni pratiche. I partecipanti saranno impegnati 5 ore al giorno, in particolare dalle ore 10:00 alle ore 12:30 la mattina e dalle ore 14:30 alle ore 17:00 il pomeriggio.
Il corso sarà tenuto dall’Ing. Giorgio Licciardi.
Esplora l’agenda, clicca QUI
____________________________________________________________________________
WEBINAR: INNOVAZIONE E CIRCULAR CITIES IL RUOLO DELLE APPLICAZIONI SPAZIALI
04 Febbraio 2021 | Online event
I centri urbani possono essere un punto di partenza per la transizione verso un nuovo paradigma di sviluppo sostenibile e di innovazione tecnologica. L’attuale emergenza sanitaria Covid19 ha sottolineato anche la necessità di affrontare una trasformazione digitale e sostenibile dei servizi e delle infrastrutture al fine di aumentare la resilienza della città con un approccio incentrato sul cittadino.
Come dunque orientare le città verso un’innovazione tecnologica e sostenibile? Quale il valore aggiunto delle applicazioni spaziali? Quali i canali di finanziamento disponibili per valorizzare l’integrazione dei dati satellitari?
Di questo e molto altro hanno discusso, giovedì 4 febbraio a partire dalle ore 12:00, Rita Rinaldo, Head of Partner-led and thematic initiatives dell’ESA, Davide Coppola, Business Developer and Project Manager dell’ESA, Sergio Gambacorta, Head of Smart Cities, Innovability di ENEL X e Lorenzo Scatena, Ambassador ESA Business Applications for Italy della Fondazione E. Amaldi.
L’evento è stato organizzato dalla Fondazione E. Amaldi in qualità di Ambassador ESA Business Applications for Italy.
Per ulteriori informazioni: eventi@fondazioneamaldi.it – info@iap-italy.it
____________________________________________________________________________
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO: Intelligenza Artificiale per l’imaging multispettrale e iperspettrale
14 – 15 Gennaio 2021 | Online event
Il corso di formazione, organizzato dalla Fondazione E. Amaldi, si articolerà su due giornate intervallando sessioni teoriche a sessioni pratiche. I partecipanti saranno impegnati 5 ore al giorno, in particolare dalle ore 10:00 alle ore 12:30 la mattina e dalle ore 14:30 alle ore 17:00 il pomeriggio.
Il corso sarà tenuto dall’Ing. Giorgio Licciardi.
_____________________________________________________________________________
NEW SPACE ECONOMY EXPOFORUM
11 – 12 Dicembre 2020 | Online event
Ringraziamo tutti i partecipanti della New Space Economy Expoforum 2020, organizzato dalla Fondazione Edoardo Amaldi e da Fiera Roma e sostenuto dall’Agenzia Spaziale Italiana, che hanno contribuito nel rendere questa edizione digitale un completo successo. Due giorni intensivi, in cui esperti nazionali e internazionali hanno fornito interessanti approfondimenti su economia, finanza, applicazioni, politiche spaziali e trasferimento tecnologico attraverso il coinvolgimento di attori del settore spaziale e non spaziale.
Ci congratuliamo anche con i vincitori della Pitch Competition dell’edizione 2020 organizzata dalla Fondazione E. Amaldi e dall’Agenzia Spaziale Italiana: Picosat e Neutron Star Systems.
Le aziende hanno vinto una sponsorizzazione per partecipare alla prossima edizione del New Space Economy Expoforum il 9-11 dicembre 2021 a Roma a cui vi invitiamo e non vediamo l’ora di incontrarvi!
_____________________________________________________________________________
ROME SPACE ACADEMY
9 – 10 Dicembre 2020 | Online event
Scalabilità, innovazione, time-to-market, modello di business, sono state le parole chiave dell’evento Rome Space Academy di SpaceUp Project, recentemente conclusosi con successo. Durante l’evento, organizzato dal Consorzio di Ricerca Hypatia e dall’International Association of Science Parks and Areas of Innovation e sponsorizzato dalla Fondazione E. Amaldi e dalla Commissione Europea, le 20 aziende selezionate sono state divise in due gruppi e ciascuna di esse ha partecipato ad un’intera giornata di incontri one-to-one con esperti su temi chiave quali lo sviluppo del business, IPR, finanziamenti e altro ancora.
La Fondazione Edoardo Amaldi è stata inoltre lieta di sponsorizzare e annunciare la migliore scale up della Pitch Competition dell’edizione 2020: Celestial Space Technologies GmbH.
La prossima Space Academy si terrà l’8-9 marzo 2021 a Parigi, in parallelo con la Settimana dello Spazio di Parigi e invitiamo gli imprenditori e tutti gli interessati ad iscriversi fino al 21 gennaio 2021.
_____________________________________________________________________________
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO: Big Data Analytics applicata alle immagini multispettrali e iperspettrali
12 – 13 Novembre 2020 | Online event
Il corso di formazione gratuito, organizzato dalla Fondazione E. Amaldi, si articolerà su due giornate intervallando sessioni teoriche a sessioni pratiche. I partecipanti saranno impegnati dalle ore 10:00 alle ore 12:30 la mattina e dalle ore 14:30 alle ore 17:00 il pomeriggio il giorno 12 novembre e dalle ore 10:00 alle ore 13:00 il giorno 13 novembre
Durante il corso la Piattaforma Ambasciatoriale Italiana (AP-IT) presenterà anche le principali opportunità di finanziamento dell’Agenzia Spaziale Europea: ESA Business Applications e InCubed+.
Il corso sarà tenuto dall’Ing. Giorgio Licciardi.
Registrati QUI
_____________________________________________________________________________
Corso di formazione gratuito: Analisi dei dati multispettrali e iperspettrali
24 – 25 settembre 2020 | Online event
Il corso di formazione, organizzato dalla Fondazione E. Amaldi, si articolerà su due giornate intervallando sessioni teoriche a sessioni pratiche. I partecipanti saranno impegnati 5 ore al giorno, in particolare dalle ore 10:00 alle ore 12:30 la mattina e dalle ore 14:30 alle ore 17:00 il pomeriggio.
Il corso sarà tenuto dall’Ing. Giorgio Licciardi.
Registrati QUI
____________________________________________________________________________
Corso di formazione gratuito: Intelligenza Artificiale per l’imaging multispettrale e iperspettrale
1 – 2 luglio 2020 | Online event
Il corso di formazione, organizzato dalla Fondazione E. Amaldi, si articolerà su due giornate intervallando sessioni teoriche a sessioni pratiche. I partecipanti saranno impegnati 5 ore al giorno, in particolare dalle ore 10:00 alle ore 12:30 la mattina e dalle ore 14:30 alle ore 17:00 il pomeriggio.
Il corso sarà tenuto dall’Ing. Giorgio Licciardi.
Registrati QUI
______________________________________________________________________________
Incubed+: Investimenti in Innovazione Industriale nel settore Osservazione della Terra
22 luglio 2020 | Online event
Obiettivo del webinar è quello di presentare il programma Incubed+ e le relative opportunità al tessuto imprenditoriale italiano (grandi, piccole e medie imprese, imprenditori, startups). Le aziende potranno conoscere il contesto, il funzionamento, il processo, gli attori, gli obiettivi e le strategie del programma.
L’Agenzia Spaziale Italiana ha stanziato €15M per il periodo 2020-2024 nel programma dell’Agenzia Spaziale Europea Incubed+ per favorire lo sviluppo di prodotti e servizi commerciali, sia nel settore upstream sia downstream, attraverso l’utilizzo di dati di osservazione della terra.
Registrati QUI
______________________________________________________________________________
ESA Space Solution in Italia – Finanziamenti a fondo perduto per l’integrazione dei dati satellitari
15 giugno 2020 | Online event
Obiettivo del webinar è quello di presentare il programma ESA Space Solutions, di cui la Fondazione E. Amaldi è Ambassador in Italia, e le relative opportunità di finanziamento a fondo perduto al tessuto imprenditoriale italiano e al mondo accademico e della ricerca (grandi, piccole e medie imprese, imprenditori, startups, ricercatori, studenti). Le aziende potranno conoscere il funzionamento, il processo, gli attori, gli obiettivi, le strategie e le opportunità del programma.
Registrati QUI
______________________________________________________________________________
New Space Economy Expoforum – La filiera del programma ESA BASS
11 Dicembre 2019 | Fiera di Roma | Roma, Italia
NSE Expoforum è il primo evento europeo completamente dedicato alla New Space Economy, organizzato da Fondazione E. Amaldi, Ambassador del programma ESA BASS in Italia. FEA in collaborazione con Lazio Innova, ESA Business Incubator, e RINA Consulting, ESA Broker, dedicherà un workshop presso lo stand della Regione Lazio volto a presentare la filiera del programma ESA Business Applications Space Solutions.
______________________________________________________________________________
Space Economy Seminar – Opportunities of the ESA Business Applications Programme in Italy
30 Settembre 2019 | Istituto Italiano di Tecnologia | Genova, Italia
Obiettivo del seminario è quello di presentare, analizzare e valutare insieme ai ricercatori dell Istituto Italiano di Tecnologia le opportunità imprenditoriali offerte dalla New Space Economy. Il workshop intende presentare il programma ESA Business Applications, mostrare le potenzialità dei dati satellitari in diversi ambiti, illustrare lo stato dell’arte, recepire i bisogni, sostenere la ricerca applicata e curare gli aspetti imprenditoriali.