ESA Business Applications Ambassador Platform for Italy (AP-IT) è promosso e gestito dalla Fondazione E. Amaldi allo scopo di ampliare le attività del KET-LAB, progetto nato dall’accordo quadro di cooperazione tra il Consorzio Hypatia e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), al settore delle applicazioni spaziali integrate. L’AP-IT ha come obiettivo sostenere l’industria, le PMI e il mondo della ricerca nella creazione di servizi basati sull’uso di asset satellitari e stimolare il coinvolgimento diretto degli stakeholders e dei potenziali end users. Questa struttura punta a definire un nuovo mercato di servizi, da un lato meglio indirizzato a rispondere alle reali esigenze degli utenti, dall’altro ad integrare asset spaziali e terrestri al fine di stimolare la nascita e la crescita di un nuovo mercato. In tal senso, l’AP-IT si inserisce nella fase di potenziamento della c.d. New Space Economy, fenomeno di livello globale orientato alla transizione da una catena del valore manifatturiera a una legata ai servizi che grazie ad internet possono essere moltiplicati a costi irrisori. L’Italia, attraverso l’AP-IT, sostiene le aziende in grado di anticipare i bisogni della nostra società attraverso l’utilizzo di servizi satellitari integrati ovvero utilità a basso prezzo in grado di generare fatturato in modo indiretto.
Le finalità strategiche dell’AP-IT includono la promozione e lo sviluppo di servizi e applicazioni, nonchè l’utilizzo di infrastrutture ad alto livello tecnologico, tese a creare un network tra le politiche nazionali per lo spazio e le attività della ricerca scientifica con effetti sullo spill-over del mercato dei privati. Questo processo è volto all’accelerazione e al sostegno del progresso non solo scientifico ma anche culturale, in un contesto di collaborazioni internazionali che mirano ad accrescere il prestigio internazionale del Paese.
L’AP-IT interviene con le sue attività a vari livelli, dalla creazione di applicazioni di successo e servizi sostenibili che dimostrino i benefit dell’integrazione degli asset spaziali, al coinvolgimento degli stakeholder esterni alla tradizionale comunità dello spazio (e.g. fornitori di prodotti, soluzioni, e servizi, comunità di utenti – sia istituzionali che privati, decision maker). Le idee di successo che prevedono l’uso delle applicazioni satellitari rendono possibile la tutela e la valorizzazione del territorio e hanno come principali utenti i cittadini e le autorità pubbliche. L’AP-IT vuole partecipare alla realizzazione di una Space Economy in grado di rielaborare nuovi modelli di sviluppo economico a basso impatto ambientale dei quali l’Italia si può fare promotrice a livello globale. Per condurre il suo lavoro, l’AP IT si avvale del supporto del team dell’ESA ARTES Apps ed è parte del team internazionale delle piattaforme ESA Business Applications. Inoltre, svolge la sua attività a livello nazionale in connessione con i propri partner (ASI, PMI, start-ups, mondo accademico, ESA-BIC Regionali e tutte quelle organizzazioni ed istituzioni interessate alle sue attività) e la sua attività a livello internazionale in connessione con il Programma ESA di Trasferimento Tecnologico (TTPO) e con il Programma europeo dei BIC.